Bic Genova: facile esordio contro PMT

Esordio vincente per la Bic Genova che al PalaMongriviello batte i padroni di casa della PMT per 42-28 (14-4, 8-7, 12-4, 8-13 i parziali) e si porta subito in testa al girone A della serie cadetta. Partita mai in discussione per i ragazzi di Amasio che decide di inserire l’esordiente Guatelli nello starting five.
Dopo aver studiato campo (scivoloso) ed avversari nei primi sei minuti, la Bic raggiunge il vantaggio in doppia cifra a fine primo quarto, grazie alla mano calda di capitan Serio capace di segnare 10 punti già nel primo quarto (saranno 16 punti + 16 rimbalzi a fine gara).
Amasio fa esordire il tunisino Salah (2 punti e 5 rimbalzi il suo bottino personale) e grazie ad un secondo quarto privo di emozioni, ma ricco di errori per ambo e due le squadre, la Bic va al riposo avanti di 11. Il rientro dagli spogliatoi sorride ancora ai biancorossi genovesi che grazie alla prestanza fisica dei suoi lunghi, tocca il
massimo vantaggio a +19 a 10 minuti dalla fine, mettendo la partita in cassaforte.
L’ultimo quarto serve alla Bic per oleare al meglio l’alchimia di squadra rotando tutti gli effettivi a referto. Proprio nella fase centrale dell’ultimo quarto si risveglia la PMT che timidamente prova a rientrare, ma non c’è più tempo e l’esordiente Valli a pochi secondi dalla fine mette il sigillo sul 42-28 finale.
Sabato 28 c.m. alle ore 17 sarà subito scontro al vertice con Brescia, vincente in casa contro Bergamo, che verrà a far visita alla Bic Genova. La squadra genovese per l’occasione sarà presentata ufficialmente agli addetti ai lavori, ai media, alle autorità locali, ma soprattutto al caloroso pubblico sportivo del PalaManesseno.

Tabellino
Punti: Valli (2), Serio (16), Guatelli, Gianelli, Fiorino (2), Amasio (8), Arena (12), Salah (2).
Rimbalzi: Serio (16), Amasio (12), Arena (9), Salah (5).
Assist: Amasio (5), Serio (4).

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.