Sampdoria: Zenga via ma non c’è spazio per i sogni

La Sampdoria è vicina ad esonerare Zenga, il candidato alla sostituzione è Delneri.

Il vertice romano tra Ferrero, Romei e Osti sembra aver dato un esito quasi clamoroso: via Zenga, la Sampdoria cerca un altro tecnico. Coach Z nelle ultime sette partite ha vinto solamente una volta, la sua squadra non ha un gioco preciso né un’ identità. Se a tutto questo si aggiunge un feeling mai nato con i tifosi, l’addio prematuro dall’Europa League e un’ultima prestazione (con la Fiorentina) da censurare, allora si capisce perché il presidente e i suoi dirigenti abbiano deciso di esonerare Zenga e contattare altri allenatore per guidare la squadra..

La scelta di cambiare sarà ben accettata da tutto l’ambiente, i tifosi ieri hanno fischiato Zenga incapace anche di gestire il miglior Cassano, a livello di comportamento, della carriera. Ora il problema sarà cercare un sostituto all’altezza e difficilmente si aprirà qualche strada di alto livello.

L’idea Montella, la migliore secondo i tifosi, è difficilissima da concretizzare. I buoni rapporti tra Ferrero e l’allenatore non basteranno a convincere l’ex viola a intraprendere questa avventura. Molto difficile anche la strada che porta a Prandelli. In pole position, come riportato da tutte le testate on line nazionali, c’è Luigi Delneri. Di certo non un allenatore da sogno nonostante il passato blucerchiato sia dalla sua parte.

Le incognite su Delneri sono la lunga inattività, l’ultima panchina occupata in serie A con 5 sconfitte in altrettante gare con il Genoa e la rosa blucerchiata per niente adatta al 4-4-2 amato dal tecnico di Aquileia. L’outsider è Eugenio Corini, molte volte accostato ai blucerchiati negli ultimi mesi ma mai come prima scelta.

La scommessa Zenga è stata persa, la Sampdoria ora potrebbe puntare su una scelta conservativa, un traghettatore che possa far veleggiare la squadra in acque tranquille esprimendo però un gioco migliore e dando un’identità alla squadra.  Per i sogni forse ci sarà spazio la prossima stagione quando un nuovo progetto potrebbe ripartire con più calma.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.