Sicurezza Volo all’Aeroporto C. Panero di Villanova d’Albenga

57

Domenica 20 Settembre 2015 si è tenuto, presso la Sala Conferenze dell’aerostazione del Panero, il Meeting sulla Sicurezza Volo organizzato dall’Aero Club di Savona e della Riviera Ligure ASD.

Il tema sulla Sicurezza Volo portato, da altamente qualificati professionisti del settore, all’attenzione di chi vola per passione e per lavoro, questo il filo conduttore del Meeting, che ha riempito tutta la mattina la sala conferenze dell’aerostazione, concessa da A.V.A., e che ha portato al Panero rappresentanti del settore aeronautico – civile e militare – provenienti da tutta Italia.

L’incontro, organizzato dal Responsabile Sicurezza Volo dell’Aero Club, l’Ing. Maurizio Pizzamiglio (Piaggio Aerospace) e introdotto dal Presidente del sodalizio Mauro Giuseppe Zunino, ha avuto come ospite anche il Presidente dell’Aero Club d’Italia, Arch. Giuseppe Leoni.

Presente anche il sindaco di Villanova d’Albenga, che ha approfittato dell’occasione per sottolineare il rapporto di mutua collaborazione con la realtà dell’Aero Club e dell’aeroporto.

Con la conduzione di Claudio Fogliato, Consigliere Delegato per il Volo a Motore dell’Aero Club, e dopo l’introduzione del Presidente Zunino, si sono succeduti cinque interventi di alto livello, a tema “human factor”, il fattore umano.

Ha aperto la giornata l’intervento dell’Ing. Pizzamiglio, che ha tracciato un consuntivo del livello di sicurezza dell’Aero Club di Savona negli ultimi 10 anni, sottolineando il grande lavoro svolto sul “fattore tecnico”, ossia quello che più di altri è controllabile con il rigore delle procedure.

E’ poi intervenuto il Magg. Claudio Proietti, comandante del 15° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri, che è entrato nel vivo dello “human factor” con un’analisi degli aspetti psicologici, spesso inaspettati, coinvolti nella gestione della sicurezza.

Il terzo intervento ha visto salire sul palco il Direttore Generale dell’Aero Club D’Italia, Gen. Giulio Cacciatore. Consulente S.V. per l’AeCI e presidente di commissioni d’inchiesta, è entrato nel vivo dei dati (e della difficoltà di raccolta degli stessi) del settore del volo sportivo, contribuendo a dare un’immagine realistica degli standard di sicurezza raggiunti, e degli obiettivi da raggiungere.

Il Magg. Filippo Conti, professionista della Sicurezza in ambito Aeronautica Militare oltreché istruttore di volo in campo civile, ha poi ampliato quanto visto nei precedenti interventi con diverse analisi che hanno portato a comprendere l’interazione fra i fattori tecnici, umani e ambientali.

Il relatore arrivato da più distante, e colui che ha chiuso la giornata, è stato il Prof. Michele Buonsanti, professore di ingegneria presso la Facoltà di Reggio Calabria e Presidente dell’Aero Club dello Stretto. Con il titolo di “Affidabilità operativa e fattore umano” sono stati approfonditi, con esempi concreti dettati da una lunga esperienza sul campo, alcuni tipici “precursori” di incidenti o inconvenienti aerei.

Tutti gli interventi, lungi dall’essere accademici o astratti, sono stati declinati sulla base delle reali esigenze del pilota di Aviazione generale e sportiva.

Graditi ospiti sono stati i rappresentanti di altre realtà aeronautiche italiane, giunti per l’occasione all’aeroporto di Villanova.

Un successo di promozione della sicurezza, del nostro aeroporto, del territorio, della macchina organizzatrice dell’ Ae.C.Savona, un ulteriore bagaglio per gli allievi, un evento che è passato dagli ordinari appuntamenti quadrimestrali òocali a punto di riferimento del nord Italia. Viva soddisfazione espressa del Presidente Zunino e dai partecipanti.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.