Campionati Italiani Giovanili: Liguria orgogliosa dei propri Atleti

Nei Campionati Italiani Giovanili svoltisi a San Giovanni in Marignano, sono proseguiti i successi dei giovani Atleti Liguri, che sono rientrati con 2 ori, un bronzo e molti piazzamenti di valore. 

Dopo una stagione ricchissima di apprezzamenti e di  successi Lorenzo Bertolucci (su Victory Prins S) conquista  l’ORO nel Campionato Assoluto Children.  E’ questo il naturale epilogo di una stagione straordinaria (in Italia e all’estero) dovuta sia  alla capacità di Lorenzo di entrare in simbiosi col proprio cavallo, sia alla grande intesa di lavoro con i suoi Istruttori Francesco Marras e Micol Siri della scuderia C.I. 3 Emme di Vezzano Ligure.

Il Trofeo Junior si è concluso con un barrage serratissimo fra i 7 atleti sopravvissuti (su 97 partenti!) alla selezione operata dai primi 3 percorsi. In questo “finish”, che ha collaudato le coronarie di Istruttori e genitori, una splendida Greta Bianchi (su Wimara-Roadster), con un percorso velocissimo e senza sbavature è letteralmente volata alla conquista dell’ORO. E’ un altro grande successo che premia il lavoro del Team Rodinetti e della S.I. Val di Vara.

Altra grande soddisfazione ci arriva nel Trofeo Children per merito di Giada Moretti (su Vaco). L’atleta dell’ ASD AB Sport Horses di Arenzano, seguita da Alberto Marrani Vitali, conquista la medaglia di BRONZO dopo tre giornate di percorsi netti, con una sola infrazione sul tempo.

E veniamo ai piazzamenti nelle zone alte della classifica, che spesso risultano essere (per una sfortunata minuzia) dei podi mancati. Nel Trofeo Young Riders, Federica Donadio (su Charry Lady)  della S.I. Val di Vara al termine di ottime prestazioni  chiude al 5° posto nella classifica finale

Nel Trofeo  Children, Franco Inigo Lopez de la Osa (su Diiamand), seguito dall’Istruttore Angelo Bollino,  si classifica in 7^ posizione

Nel Criterium Young Riders, 9a e 10a posizione, rispettivamente, per Carlotta Aliboni  (su Question Mark dell’AL.CA.DI) della S.I. Val di Vara, e Nicole Cepollina (su Papillons des Landes) dell’H.C.Rapallo.

“Questi risultati (che si aggiungono alle recentissime prestazioni alle Ponyadi) fanno della nostra Liguria una regione di tutto rispetto nel panorama agonistico nazionale del S.O. giovanile – spiega la presidente Grazia Rebagliati Basano –  Il segreto? Allievi preparati, Istruttori professionali , appassionati genitori-sponsor …… rendono i Dirigenti sportivi molto orgogliosi. Complimenti vivissimi e grazie di cuore a a tutti!”. 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.