Ice Club Genova

Condividi

L'entusiasta gruppo dell'Ice Club Genova
L’entusiasta gruppo dell’Ice Club Genova

Sono passati dieci anni da quando un piccolo gruppo di genitori ha fondato l’Ice Club Genova A.S.D per permettere ai propri figli e a tutti gli appassionati di avvicinarsi a un’attività sportiva all’epoca considerata quanto meno inusuale per la città di Genova, il pattinaggio su ghiaccio. 

Affiliata FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) e UISP, dal 2007 a oggi la società è cresciuta sino a diventare una realtà consolidata, cui aderiscono attualmente circa 170 iscritti e con cui collaborano 6 tecnici, tutti muniti di patentino FISG o UISP.

Promuovere uno sport così particolare in una regione dove non è presente un impianto regolamentare non è semplice ma possiamo affermare che l’Ice Club Genova è riuscito nell’intento. Grazie alla collaborazione con la Engievents s.r.l che gestisce la pista del Porto Antico (15 x 30 metri di ghiaccio all’interno della scenografica struttura sul mare ideata da Renzo Piano),  l’Ice Club Genova ha organizzato stagione dopo stagione corsi di pattinaggio di figura – e per diversi anni anche di hockey – oltre che di ginnastica propedeutica off ice. Le misure della pista del Porto Antico sono lontane da quelle di un vero palaghiaccio ma in qualche modo ci si è fatti bastare lo spazio. Il vero limite è che la pista, di fatto un impianto ludico all’aperto, può restare aperta solo pochi mesi, di solito dai primi di dicembre a fine marzo. Per permettere agli atleti di allenarsi durante il resto dell’anno la società organizza trasferte a Milano e Torino e stage estivi. Se è indubbio che il salto di qualità desiderato si potrà avere solo se e quando la città si doterà di un impianto che possa almeno stare aperto per la maggior parte dell’anno, c’è da dire che gli sforzi compiuti da atleti ed allenatori per allenarsi con costanza hanno permesso di registrare risultati sportivi importanti, incluse diverse medaglie sia nel circuito UISP che FISG, oltre che nel settore ISU adulti.

Il pattinaggio artistico su ghiaccio è uno sport complesso, che fonde danza e atletismo, forza ed equilibrio, senso del ritmo e controllo. L’età ideale per iniziare è l’infanzia ma è possibile imparare a qualsiasi età. Per questo motivo i corsi dell’Ice Club Genova si rivolgono a bambini, adolescenti e adulti e sono strutturati per andare incontro alle diverse aspirazioni di chi si avvicina a questo sport per semplice divertimento o per praticarlo invece a livello agonistico. E’ possibile affiancare alle lezioni sul ghiaccio il corso di ginnastica propedeutica al pattinaggio.

Per informazioni sull’attività dell’Ice Club Genova

Tel. 3481158575 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 15-19)
mail iceclub.genova@fastwebnet.it
sito www.iceclubgenova.it
pagina facebook www.facebook.com/i.c.genova

Il direttivo dell’Ice Club Genova è composto da

Presidente: Andrea Galanti
Vicepresidente: Barbara Fenati
Segretario: Elena Pinaffo
Dirigenti sociali: Lenka Byrtusova, Davide Mini e Manuela Martinez

Ice Club Genova
Ice Club Genova

 

 

Condividi

Articoli correlati

Venerdì prossimo torna Santa Champions

Venerdì primo marzo torna il Santa Champions, la premiazione...

Nasce OndaClassica, incontro tra le barche d’epoca a Santa Margherita Ligure

I motoscafi e runabout storici dei più importanti cantieri,...

Sabato 4 maggio il corso VHF SRC della I-Zona FIV

Il Comitato I Zona FIV, nell'ambito del progetto della...

Tra infortuni, indecisioni e confusione in società, la Samp naviga a vista

Come una saponetta, la realtà blucerchiata ti sfugge dalle...

Polisportiva del Finale: Alice Dorotea Colella del Kettlebell è “Sportivo dell’Anno 2023”

Alice Dorotea Colella del Kettlebell è "Sportivo dell'Anno 2023"....