Calcio Uisp, CSKA Pizza e ASLA Genova prime “new entry” dei campionati a undici

Se il 2014-2015 è stata la stagione del 40° compleanno per il Campionato Uisp a 11 del Lavoratore, organizzato dal Settore Calcio del Comitato Uisp di Genova, il 2015-2016 potrebbe essere ricordata come l’annata dei grandi numeri.

Stando infatti all’andamento delle iscrizioni già pervenute in questa calda estate, le due divisioni della prossima stagione, serie A1 e serie A2, del campionato di calcio amatori per eccellenza dovrebbero aumentare il numero di squadre partecipanti, offrendo così a tutte le formazioni una stagione ancora più lunga, combattuta e divertente.

Dopo aver infatti lasciato aperto il diritto di prelazione alle squadre dello scorso anno fino al 30 giugno, con conferma quasi in blocco da parte di tutte, sono davvero tante, dai primi di luglio, le richieste da parte di nuovi gruppi di entrare a far parte del mondo del calcio Uisp.

CSKA Pizza e ASLA Genova  (nella foto) sono tra i primi volti nuovi del Lavoratore 2015-2016 ad aver confermato già da tempo la propria partecipazione.

Due formazioni che nel panorama dei tornei amatoriali della provincia hanno già dimostrato il proprio valore e che, per la prima volta nella loro storia, si metteranno alla prova in un Campionato Uisp.

Una storia più recente, quella del CSKA Pizza, fondata nel 2011 da un gruppo di amici con l’obiettivo di giocare e divertirsi senza l’assillo del risultato agonistico finale, mentre risale al 1992 l’anno di fondazione dell’ASLA Genova da parte di alcuni giocatori, quasi tutti tesserati nelle diverse categorie federali, con il desiderio mettersi alla prova anche in un campionato amatoriale.

«Tanti i motivi per cui abbiamo scelto l’Uisp, tra questi sicuramente l’esclusione da tutti i campionati dei tesserati FIGC e la possibilità di giocatore nel corso della stagione il maggior numero possibile di partite – esordisce Alessio Battini, presidente-giocatore del CSKA PIZZA, che anche quest’anno potrà contare sulla conduzione tecnica dei mister Maurizio Occhi e Simone Bergonzi, tutti coadiuvati dallo storico dirigente Andrea Scibetta, nonchè vicepresidente della squadra.

«Partecipiamo al campionato Uisp con ambizioni importanti – racconta dal canto suo il mister dell’Asla Genova, Alessandro Scarcella – provando a vincere ogni sfida. A volte ci riusciamo, altre volte no, ma, come ripeto ai miei giocatori negli spogliatoi prima dell’inizio di ogni partita, il nostro obiettivo è fare tutto il possibile per uscire dal campo con un risultato positivo».

Per il CSKA Pizza una nuova avventura che li vedrà protagonisti in serie A2, mentre per i ragazzi del “presidentissimo” e sempre presente Sergio Gattulli subito esordio in serie A1, dove sperano di raggiungere gli ottimi risultati che li hanno caratterizzati negli ultimi anni in altri tornei amatoriali».

«Un ultimo campionato poco fortunato ci ha dato la spinta decisiva per decidere di lanciarci nell’avventura Uisp- prosegue mister Scarcella (ASLA Genova) – con la consapevolezza di trovare formazioni anche più attrezzate di noi dal punto di vista tecnico. Questo non ci spaventa, anzi, ci stimola per provare a raggiungere in Uisp gli stessi risultati che ci hanno caratterizzato negli ultimi anni in altri tornei amatoriali».

Non mettono al primo posto la classifica, ma sono consci dell’importanza di risultati positivi soprattutto per il morale, il gruppo dirigenti-giocatori del CSKA Pizza: «Siamo reduci da una stagione un po’ deludente – continua nella sua analisi il presidente Battini. Non abbiamo sogni di gloria ma la squadra ha bisogno di ritrovare fiducia e i risultati positivi ottenuti sul campo possono sicuramente aiutare».

Ultimo mese di vacanza dunque per CSKA Pizza e ASLA Genova, al pari di tutte le altre formazioni che andranno a comporre la serie A1 e la serie A2 del Lavoratore Uisp 2015-2016.

Le iscrizioni ai Campionati della prossima stagione sportiva rimarranno comunque aperte sino a venerdì 7 agosto, prima di una breve chiusura estiva della storica sede Uisp di piazza Campetto 7, che riaprirà poi, con i consueti orari, lunedì 31 agosto.

Informazioni ed iscrizioni: calcio.genova@uisp.it – tel. 010.254.12.13

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.