Azzurrini all’assalto della Bulgaria

109

Dopo soli nove mesi dalle imprese all’ Europeo in Francia , gli azzurri Juniores del Professor Zini si accingono ad affrontare un’ altra impegnativa sfida a Plovdiv in Bulgaria in occasione dei Campionati Mondiali di assalto. 

In questa occasione la Nazionale è totalmente composta da atleti liguri in quanto il pugliese Marconi  ha dovuto rinunciare all’ ultimo momento per motivi famigliari .

In campo maschile si cimenteranno il capitano azzurro Picasso Nicola che cercherà di confermare gli ottimi risultati del recente Europeo e del Mondiale 2013 , l’ astro nascente Mirco Cilia al suo esordio in competizione Mondiale ma che rientra nella stretta cerchia dei favoriti alla vittoria finale della sua categoria e l’ esordiente Giannoni  Lorenzo ,talentuoso atleta che potrebbe rappresentare la vera sorpresa della competizione .

Tra le femmine la vice campionessa Vittoria Riu cercherà di salire nuovamente sul podio nonostante la forte concorrenza delle atlete dell’ Est e delle solite Francesi  , l’ esordiente Zini Giulia forte di una indiscussa atleticità  troverà probabilmente sulla sua strada le forti amazzoni dell’ Est e dovrà sfoderare tutta la sua grinta per averne la meglio mentre la giovanissima Savonese Sponza Alessia se saprà controllare la legittima emozione dell’ esordio potrà sicuramente dire la sua nell’ infuocato contesto balcanico  .

Per il Direttore Tecnico Alessandro Zini ed il Capo Delegazione Piero Picasso vi è la consapevolezza di aver a disposizione un gruppo di atleti competitivi e la speranza di chiudere in bellezza un ciclo sportivo di quattro anni inanellato di grandi successi .

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.