Iplom VolleyScrivia

202

L’ IPLOM Volleyscrivia è una società sportiva affiliata alla FIPAV e riconosciuta dal CONI che da anni promuove lo sviluppo della pallavolo nel territorio.

Da ormai 37 anni l’a.s.d. Volleyscrivia (anno di fondazione 1978) è il punto di riferimento pallavolistico dell’Alta Valle Scrivia, oltre ad essere riconosciuta dalla FIPAV come Scuola di Pallavolo Federale si è vista riconfermare anche la Certificazione dell’Attività Giovanile per il biennio 2016-2017: “Un’attestazione important perché questo riconoscimento è una riconferma – queste le parole del neo Presidente Nicola Nebbione – e premia il duro lavoro quotidiano che i tecnici e i dirigenti svolgono ed esso avviene molto spesso sottotraccia. Un grazie va anche alle atlete e/o atleti, alle loro famiglie e a tutti coloro che seguono con passione e amore le sorti del Volleyscrivia: il merito è anche loro. Una nota positiva in questo contesto viene anche dalle istituzioni che con molti sacrifici cercano di sempre di soddisfare le nostre richieste. “

Oggi, in virtù di un ridimensionamento economico che coinvolge tutto il mondo dello sport, la società sta puntando forte sul settore giovanile: solo nell’ultimo anno nelle selezioni provinciali maschili e femminili sono stati convocati ben sette atleti; l’attività maschile ha raggiunto la finale regionale 3×3, risultato mai ottenuto prima; l’under 12 femminile negli ultimi due anni ha partecipato al Campionato Fipav del Piemonte ottenendo degli ottimi risultati; l’under 14 femminile nel mese di luglio parteciperà al Summer Volley di Lousa (torneo internazionale che si tiene in Portogallo nel distretto di Coimbra, per il Volleyscrivia è la seconda partecipazione dopo quella del 2015); infine nel 2012 e nel 2016 l’a.s.d. Volleyscrivia è salita sul prestigioso palco di Stelle nello Sport.

In virtù di tutti questi successi e iniziative   il numero totale dei tesserati è intorno ai 110 atleti, questo grazie anche al grande lavoro svolto durante l’estate da tutti i dirigenti ed allenatori dell’IPLOM Volleyscrivia che hanno organizzato tornei di beach volley e partecipato a gran parte delle sagre e feste della Valle Scrivia, che si sono svolte nel periodo tra luglio e settembre, col fine di promuovere la pratica sportiva della pallavolo nei bambini.

L’attività viene svolta nelle palestre di: Mignanego, Busalla, Casella e Isola del Cantone.

Organizzazione di eventi e iniziative sociali

Il Volleyscrivia nel corso della stagione sportiva organizza diverse attività dedicate sia al minivolley che alle altre categorie giovanili. Il momento più importante è rappresentato dal “Torneo Iplom Alta Valle Scrivia”, manifestazione di minivolley che nel 2017 spegnerà le 29 candele, secondo torneo più importante nella provincia di Genova, dove l’ultima edizione ha segnato cifre record con 76 squadre iscritte nelle varie categorie e 310 bambini coinvolti. Il torneo da oramai diversi anni è abbinato alla Fondazione Telethon, con cui il Volleyscrivia sostiene la ricerca a favore delle malattie genetiche, attraverso la Maratona di dicembre ed altre iniziative sociali.

Collaborazioni Vincenti

Consolidato il “Progetto Volare” fortemente voluto e portato avanti dal Presidente del Volare Volley Gianfranco Tamburini e dal Direttore Sportivo del Volleyscrivia Marco Fanti, che da quest’anno ha visto allestire, oltre alle altre iniziative programmate, una squadra che ai campionati giovanili di Under 18  e Under 16 Femminile. Nel “Progetto Volare”, oltre alle due sopracitate, fanno parte le seguenti società del panorama genovese: U.S. San Marziano, Polisportiva Pegli 2000, Cffs Cogoleto e Colombo Volley. Con quest’ultima la collaborazione riguarda anche l’attività di minivolley che è la base per un percorso più approfondito che si andrà ad instaurare nella stagione sportiva 2017/18.

L’Iplom Volleyscrivia è presente anche sul web: con un sito internet (www.volleyscrivia.com), su Facebook, Instagram e Twitter.

VOLLEYSCRIVIA

Piazzale Europa 1

mail: info@volleyscrivia.com

Presidente: Nicola Nebbione

Vice-Presidente: Giancarlo Ivaldi

Direttore Sportivo: Marco Fanti

Segretarie: Elisa Ivaldi e Patrizia Roggerone

Dirigenti: Gianpiero Ansaldo, Patrizia Bottaro, Valeria De Martini.

Responsabile Enti Locali: Giuseppe Coniglio

Responsabile Comunicazione: Paolo Frassino

Allenatori: Ubaldo Fini, Eliana Caprara, Taisia Violi, Alice Busallino, Giorgio Cerniglia e Alessio Spallarossa

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.