L.N.I. Chiavari e Lavagna

248
LNI Chiavari e Lavagna: il presidente Umberto Verna
LNI Chiavari e Lavagna: il presidente Umberto Verna

LNI ChiavariAbiti a Chiavari o Lavagna, Carasco, Leivi nell’entroterra del TIGULLIO?
Iscriviti alla Lega Navale sezione di “Chiavari & Lavagna” : Ti offriamo la passione per il mare! Incontrerai altri appassionati, i tuoi figli potranno crescere in un ambiente nuovo e solidale. Potrete sostenere e fare tante cose nuove e utili nei nostri gruppi Culturali, Sociali e Sportivi. Aiutarci a proteggere il mare aderendo alla nostra campagna: “NO plastica in mare”.

I volontari della sezione si dedicano con passione ai giovani e ai diversamente abili sia attraverso l’attività sportiva che ludica sul mare e attorno al mare.
110 anni di storia (fondata a Chiavari il 26 gennaio 1908) e più di 270 soci provenienti dalle due cittadine divise dall’Entella ma unite dal mare, dai paesi dell’entroterra e delle regioni confinanti che trovano nella sezione grande ospitalità e la possibilità di vivere il mare attraverso l’uso delle barche sociali.


Sono attive la scuola patenti nautiche, la scuola vela e canottaggio.

Nel canottaggio a sedile fisso e nella vela sono stati vinti vari titoli italiani, regionali e provinciali. Ottimi risultati anche nel Gozzo nazionale e nel palio remiero del Tigullio.
Alla Lega Navale vengono formati non solo atleti ma appassionati di mare che anche in altre società possono esprimere il loro valore e la loro passione.

Una sede in porto a Chiavari con sala attrezzi per le attività di canottaggio e per le derive a vela, una succursale a Lavagna per le attività della vela su cabinati e altura.

Tra le manifestazioni di rilievo organizzate con grande impegno dai soci, oltre a mostre di quadri, fotografie spicca il ciclo di conferenze invernali “Uomini e Navi” giunto alla 10° edizione e una delle manifestazioni più grandi in Italia dedicata ai bambini delle scuole: “Gente di Mare” sull’ambiente marino e le attività del mare con intervento di istituzioni, federazioni di sport nautici, associazioni ambientalistiche e sociali.

Dal 2005 la sezione organizza corsi e manifestazioni per i diversamente abili e, utilizzando un protocollo d’intesa stipulato nel 2009 ANFFAS e Centro B. Acquarone di Chiavari.
Nel 2016 la sezione ha ottenuto la “patente Etica”, alto riconoscimento del Panathlon alle società liguri che considerano i valori etici dello sport come primari nel corso e all’addestramento, degli allenamenti e delle competizioni dei giovani atleti.

 

 

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.