Chiavari alle finali nazionali di Pallavolo

Le finali nazionali per gli sport di squadra, del CSI Centro Sportivo Italiano accolgono quest’anno una nutrita rappresentativa di atleti chiavaresi; saranno infatti due le compagini che si sfideranno sottorete a colpi di bagher e schiacciate dal 8 al 12 luglio a Montecatini Terme, contro le migliori formazioni italiane che si sono qualificate alle final-eight.

Le vincenti dei rispettivi campionati Interregionali, dopo una stagione interminabile di partite, sono risultate nella pallavolo femminile la “Gelateria Toca Nò”, e nel misto il “Tre Stelle / Il Poggio”; le vincitrici hanno ottenuto il pass ed il diritto ad entrare nell’elite del volley nazionale.

Una kermesse di sport, oltre mille atleti di tutte le discipline sportive, nel segno del CSI e dei “suoi valori”, si daranno battaglia; Lombardia, Veneto, Piemonte e Lazio le più accreditate al titolo, ma dopo un campionato di ottimo livello le nostre rappresentanti vorranno provare nell’impresa di conquistare un fantastico podio a livello nazionale.

<Sappiamo che l’impresa non è facile -commenta il coach Cristiano Simonetti, coadiuvato in panchina da Luca Curotto – ci crediamo fino in fondo con l’obbiettivo di migliorare il 6° posto dell’anno scorso .…..magari sognando il podio. E’ sempre una grande soddisfazione arrivare tra le prime squadre italiane che giocano i campionati CSI di tutta Italia.

Per le ragazze, quest’anno sportivo è stato davvero pieno di soddisfazioni, a difendere i colori chiavaresi ci saranno le alzatrici Laura Cantoni, Giulia Giaquinta e Monica Marangoni, le opposte Simona Fugazzi e Barbara Canepa, le centrali Marta Sanguineti, Gloria Sola e Selene Profumo, le schiacciatrici Elisa Cozza, Claudia Raso, Elena Orio e Carolina Costa, il preziosissimo libero Margherita Ficili.

Grande attesa e sfide combattute attendono anche la formazione di pallavolo open mista che entrando nelle migliori 12 squadre italiane se la dovrà vedere con quasi tutte le altre regioni. Un debutto per i ragazzi chiavaresi e un esperienza che difficilmente dimenticheranno per Simone Arboccò, Fabrizio Campodonico, Fabio Castelvecchio, Delia Ferrara, Luigi Leucci, Irina Manic, Andrea Martinelli, Gemma Oliveri, Silvio Panchieri, Martina Raveni, Valeria Rosina e Francesca Signorini.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.