A Villanova d’Albenga convegno sulla sicurezza del volo

116

Si apre  il nutrito programma degli eventi 2015 organizzati dall’ Aero Club Savona e Riviera Ligure. Quarto appuntamento Sicurezza Volo 2015 per i Piloti dell’ Ae.C.Savona (Addetto Sicurezza Volo Socio Pilota e Consigliere Ing. Maurizio Pizzamiglio) per l’occasione aperto agli appassionati,  con la partecipazione e gli interventi di qualificati  personaggi del panorama aeronautico dai quali approfondire le proprie conoscenze. Accadrà Domenica 10 Maggio alle ore 10 nel Salone d’Onore dell’Aero Club Savona e Riviera Ligure sull’aeroporto di Villanova d’Albenga A.S.D. quando si svolgerà il Convegno Sicurezza Volo

Il ritorno di un personaggio dello spessore dell’Ing. Sergio Barlocchetti ha dato il “la” alla estensione di un appuntamento calendariale sulla Sicurezza Volo per l’ attivazione di un vero e proprio convegno con personaggi del panorama aeronautico specializzato nel settore Sicurezza legati al Presidente dell’Aero Club Savona e Riviera Ligure Mauro G.Zunino , pilota dai primi anni 70, che dal lontano 1976 si batte per incrementare la sensibilità sulla sicurezza in volo ed a terra dei suoi piloti, dei tecnici a salvaguardia della storica istituzione che dall’ Ottobre 1949 opera sull’aeroporto Internazionale di Villanova d’Albenga.

Barlocchetti autore degli entusiasmanti articoli e prove di volo apparsi negli anni su “Volare“. Giornalista, ingegnere aerospaziale, Flyght Test Engineer per Sokol/MiG (Russia) – specialista in avionica, è stato responsabile prove volo di “Volare” presso la cui casa editrice ha trascorso 17 anni, potendo così testare più di 300 velivoli, dai paracarrello al dirigibile Zeppelin (è pilota di parapendio, VdS-A, Ppl, executive e di mongolfiere).

Ha appreso la passione per il volo a bordo del  Cessna 172  I-ALBN dell’ Ae.C. Savona e Riviera ligure negli anni 70/80. Dal 2014 Flight Test Engineer Piaggio Aerospace, programma P 1HH (drone) e Projet manager Elytrom Aeronautica, ma sempre e soltamnto aviatore.

Barlocchetti è l’autore del libro sulla filosofia del volo “Scritto nel cielo” .

I suoi interventi il 10 maggio :

“Come cambia l’aviazione : la riscrittura della normativa di riferimento per la progettazione Far/Cs23”. (Procedure semplificate ,criteri di sicurezza più rigidi,minori costi)

“ Fattore Umano e Manutenzione degli Aeroplani. Piloti e meccanici,comunicare conviene sempre ”

Insieme a lui ci sarà il Maggiore Luca Luini Maggiore CC Luca LUINI   arruolato nell’Arma nel 1992, Accademia e quindi brevetto di pilota militare di elicottero e di aere(conseguito in U.S.A. nel 2005).Ha comandato il nucleo Aeroplani dell’Arma dei Carabinieri  ed attualmente è Capo Ufficio Sicurezza del Volo per  il Raggruppamento Aeromobili  Carabinieri con sede a Pratica di Mare. Dal 1993 al 2003 ha comandato la sezioni operazioni del 15° Nucleo  Elicotteri dell’ Arma  (NEC) su Villanova d’Albenga  ed è rimasto particolarmente legato all’aeroporto  ed all’ Aero Club di Savona e della Riviera ligure presso la cui organizzazione volava ed era docente di teoria.

A seguire Luca Mengoni  classe 1960, ex Ufficiale addetto al Controllo Tattico presso batteria missili, titolare di brevetto di volo Mengoni  ha frequentato corsoi CTA Radar, Controllori di Volo, Eurocontroll,entra in E.N.A.V. e diviene CTA all’aeroporto di Genova quindi    Responsabile dell’impianto E.N.A.V. di Villanova d’Albenga Torre di Controllo ), tiene seminari su Sicurezza del Volo presso la scuola di volo dell’ Aero club ed il Nucleo Elicotteri dei CC: Tratterrà l’ argomento: segnaletica aeroportuale – orizzontale e verticale – per piste di atterraggio e vie di rullaggio.

Interverrà anche Claudio Fogliato, Delegato Piloti Aero Club Savona , direttore di FLY Magazine, pilota VDS e PPL e docente presso i Corsi della Scuola di Volo dell’ Aero Club.

A fare gli onori di casa Mauro G. Zunino Presidente Aero Club Savona, autore degli articoli e prove in volo di velivoli civili e militari, apparsi sulla rivista “Aerospazio” negli anni  70 – 80, presenterà i conferenzieri e modererà gli interventi.

L’invito oltre all’obbligo di partecipazione per i Soci Piloti e Tecnici dell’ Aero Club è aperto al pubblico appassionato e principalmente ai “Safety Manager” delle varie realtà aeroportuali e degli aero club.

Un motivo in più per un volo sulla terra ligure e conoscere l’aeroporto di VdA , il territorio, la costa ligure. Le consorti alla spiaggia e gli appassionati ad ascoltare ed aggiornarsi con docenti altamente qualificati su una materia in continua evoluzione: “ La Sicurezza del Volo “.

Un aperitivo per i partecipanti concluderà l’intensa  mattinata. Per coloro che lo desiderano, pranzo al rinnovato ristorante dell’aeroporto gestito da A.V.A. s.p.a. nella aerostazione con prodotti liguri e piatti della cucina mediterranea.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.