Stadio Sprint festeggia i 40 anni del campionato del Lavoratore Uisp

Condividi

Stadio Sprint, la storica trasmissione dedicata alla Serie A in onda su RAI2 e condotta da Enrico Varriale con la collaborazione di Giovanna Carollo, dedicherà domenica prossima 22 marzo in diretta, a partire dalle 17.05, ampi spazi al “Lavoratore”, il campionato amatoriale di calcio a undici giocatori organizzato ininterrottamente dall’Uisp di Genova da ben 40 stagioni e che vede la partecipazione di 30 squadre, suddivise tra Serie a1 e A2.
Gli inviati e le telecamere della RAI saranno infatti sul campo Italo Ferrando di Genova Cornigliano per seguire la gara Ansaldo Energia-GS Sori, posticipo della di ritorno del campionato del Lavoratore – Serie A1, con collegamenti in diretta dal terreno di gioco. Da un lato l’Ansaldo Energia, storica formazione dei campionati Uisp, rappresentativa di dipendenti di una delle aziende emblema dell’industria genovese e metafora del Lavoratore, dall’altra il Gruppo sportivo Sori, altrettanto storica società sportiva uispina che mette in campo lavoratori e amatori del gioco del calcio di ogni età.
La gara si disputerà su di un campo sportivo anche’esso “simbolo” della tradizione lavoristica e operaia genovese, a metà fra il polo siderurgico dell’Ilva e la zona Campi dell’Ansaldo.
A seguire, avverrà il passaggio ideale di testimone dal Lavoratore ai giovani genovesi impegnati nel campionato di calcio studentesco “Haze Cup”, con la partita tra Liceo Classico-Scientifico Martin Luther King e il Liceo Artistico Paul Klee, un’altra significativa e partecipata manifestazione che coniuga i valori fondanti dell’Uisp:  diritto allo sportpertutti, integrazione, socialità.
Un ennesimo riconoscimento per il calcio sociale dell’Unione Italiana Sport Per tutti e per il Comitato di Genova presieduto da Isabella Di Grumo, con in testa le migliaia di tesserati, fra atleti, dirigenti, tecnici, che ogni settimana giocano sui campi dell’Uisp.

Condividi

Articoli correlati

A Christian Rossi il 35° premio “Carlo Geddo”

Venerdì 31 maggio gli arbitri della sezione A.I.A. “Stefano...

Col Bologna l’efficacissima sintesi di una stagione sopra le righe

Rifulge l'undicesimo posto finale, condito con il record di...

Il Genoa saluta stendendo il Bologna rivelazione 2-0

Il boato dello stadio per Frendrup che al novantesimo...

Genoa e Bologna “derby” tra rivelazioni Gasperiniane

Non sarà una semplice passerella, ma neppure un'asperrima battaglia...

Venerdi 24 maggio allo Sciorba Stadium “Un calcio alla leucemia”

Una straordinaria serata tra calcio, intrattenimento e solidarietà, con...

Venerdì 24 e sabato 25 maggio il World Football Freestyle Contest illumina il Porto Antico

World Football Freestyle Contest Genova 2024 è la sfida...