Pirates 1984 Savona

Condividi

Società da oltre trent’anni protagonista del panorama sportivo nazionale, i Pirates Savona nascono grazie a un gruppo di ragazzi savonesi appassionati dello sport della “palla lunga un piede”. Il buon esordio fa crescere l’entusiasmo dei ragazzi e con l’arrivo di nuove leve, in previsione della partecipazione al primo campionato di Serie B, si rende necessario dotarsi anche di una struttura societaria solida ed organizzata. In assemblea elettiva, viene nominato il Presidente il compianto Dott. Carlo Rondoni, vera anima della franchigia savonese negli anni a venire. I Pirates Savona si affiliano alla Aifa, poi successivamente federazione Fiaf, per disputare nel 1984, il loro primo campionato di football americano.

Ad aiutare i volenterosi ma ancora inesperti ragazzi, arriva un coach piemontese di serie A: Maurizio Cremonini. Finisce al secondo posto il girone divisionale con un record di 6 partite vinte. Da allora parecchi lustri sono passati, ma la franchigia savonese è rimasta sempre tra le società italiane prese ad esempio per serietà, lealtà e correttezza sportiva e di organizzazione e gestione societaria. Da quest’anno i Pirates hanno modificato la loro struttura societaria trasformandosi in srl sportiva, operazione necessaria dopo l’acquisizione della gestione dell’impianto sportivo di Luceto  Albisola Sup. ( SV), con l’acquisto  e la posa del manto sintetico sul terreno di gioco. Altra grande novità in casa Pirates è il FOOTBALL FEMMINILE, nato da una collaborazione con le Saette di Torino. Le ragazze parteciperanno al prossimo campionato nazionale di football americano in programma questa primavera con il nome di SEA LIGHTS.
Oggi i PIRATES SAVONA vantano una delle migliori Academy di football americano e di flag football, la variante del football ma senza contatto. Oltre a Savona con la propria squadra e la propria Academy. Nel 2015 sono nati i Pirates Under 19 che rappresentano il futuro, ampliando il parco giocatori con le nuove generazioni. I Pirates sono presenti sul territorio ligure nella città di Loano, con la Pirates Flag Football Academy, partecipanti al campio-nato nazionale senior e junior di flag football, ed a Sanremo con la Pirates Academy scuola di football.
Ogni anno i Pirates sono protagonisti nel sociale con eventi benefici, che hanno il loro culmine nel mese di Dicembre con il famoso XMAS Bowl, che giungerà quest’anno alla sua 9°edizione. E’ un torneo benefico ad invito il cui incasso viene devoluto ad una associazione onlus. Attualmente la società savonese conta di 115 atleti tesserati tra senior e junior e di uno staff tecnico di assoluta qualità e professionalità. Ultimi nati in ordine di tempo la Masnada Hellequin, ex giocatori over 45 che parteciperanno al campionato nazionale Master di prossima formazione.

La Società SSD PIRATES 1984
Presidente: Michele Giacchello
Vice Presidente: Eugenio Meini .                                                           Consiglieri: Alberto Murialdo, Ettore Ronco, Marco Costa, Mauro Ferrari, Walter Zanella, Andrea Compagnone (tesoriere), Francesco Crudele, Fabrizio Zago.
Technical Team Support: Murialdo-Ronco (addetto arbitri)-Zanella.                 Video operatore: Andrea Compagnone.

Staff Sanitario
Medico Sociale: Dr.ssa Selene Bozzolasco. Fisioterapista: Chiara Bozzolasco

Staff Tecnico 2017
Direttore Sportivo: Eugenio Meini.
Head Coach and Defensive Coordinator: Mauro Ferrari (2° livello FIDAF )
Assistant Defense: Paolo Bientinesi  e Michele Decunsolo (2° livello FIDAF)
Offensive Coordinator Senior: Alice Menaballi (2° livello FIDAF)
Assistant Coaches: Simone Buetto (1° liv), Roberto Menin (1°liv.), Mimmo Abate (1° liv.) Simone Sasso (1° liv.), Fabrizio Ruggeri, Raul Zancan.
Game scouting and Quality Coach: Raul Zancan.

FEMMINILE.  Head Coach: Alice Menaballi. Offensive Coor: Simone Buetto, Defensive Coor.: Enrico Castelli. Assistant : Simone Sasso, Matteo Rossi

 Mondo Pirates 1984 Junior Academy
Responsabile Settore giovanile: Domenico Amoroso. Coaches Under 19: HC Alice Menaballi, Simone Buetto, Simone Sasso, Mimmo Abate, Roberto Menin, Coaches Flag football Pirates 1984 : Stefano Raffaelli
Flag Football Loano Resp: Stefano Cocco.
Academy Sanremo Resp: Michele Decunsolo. Assistente: Mimmo Abate

Campo di allenamento
C.S. Luceto” – Via Saettone s/n – Luceto Albisola Sup. SV
Orari: Senior Lunedi, Mercoledi – dalle ore 20,30 alle 23,00. Femminile:Lunedi e Mercoledi dalle 19 alle 21; Junior: Lunedi, Mercoledi – dalle ore 19,00 alle 21,00    ( da maggio 2017)

Info
www.savonapirates.com  – piratessavona@fidaf.org
+393341255095 – +393356967567

 

Articoli correlati

Pirates 1984 verso l’esordio in A2. Delalba: “Giocheremo a viso aperto”

Si scalda il pre-game che condurra’ i Pirates 1984...

I Pirates si tingono di azzurro: doppia convocazione in Nazionale

Un'altra buona notizia per la compagine dei Pirates Savona....

I Pirates non si fermano più

Un altro importante  tassello si aggiunge alla ciurma savonese...

Pirates 1984 scatenati sul mercato: arriva Riccardo Rossi

Un altro innesto nella team ligure con l’ingaggio del...

Colpo di mercato per i Pirates 1984: preso Giacomo Querzola

Grande colpo di mercato per i Pirates 1984 che...

Rookies Next Step: il Football Americano

Livio Caponi e la sua inesauribile energia con uno...