Vertici International lunedì a Rapallo

30

Il Panathlon International riprende la propria attività con una serie di manifestazioni internazionali che vedranno coinvolto in particolare il territorio ligure, oltre Francia, Belgio, Svizzera. I vertici dell’associazione si riuniranno a Rapallo  il 19 gennaio (Comitato di Presidenza)  ed il 21 marzo (Consiglio Internazionale) per stabilire l’iter organizzativo che l’Associazione dovrà seguire per l’anno 2015. 

Nel  mese di febbraio sempre a Rapallo una Delegazione del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) composta da Lindsay Glassco , Direttore per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo del CIO, ed Elizabeth Sluyter-Mathew, Project Manager, su invito del Panathlon International, ha accettato con grande interesse di conoscere e visitare il territorio che ospita la Sede internazionale e analizzare insieme i progetti presentati nel mese di settembre.

Il 21 marzo, in occasione della riunione del Consiglio Internazionale, è stata invitata una Delegazione della DOG (Deutsche Olympische Gesellschaft), Associazione tedesca che ha la scopo di promuovere i valori ideali trasmessi attraverso lo sport in generale e del Movimento Olimpico in particolare, con la quale il Panathlon International ha firmato un “Protocollo di Intesa Operativa”.

Il Belgio sarà protagonista di due importanti eventi internazionali: a Gand nel mese di aprile si riunirà la Commissione Scientifica Culturale del P.I. ed Anversa ospiterà i Panathlon Club Universitari (PCU) Games.

“Un quadrimestre ricco di impegni volti a valorizzare e divulgare la cultura sportiva ed educativa sulla quale il Panathlon International intende agire in prima persona – sostiene il Segretario Generale Leo Bozzo -. Importanti opportunità  che evidenziano quanto le finalità del P.I. siano di alto spessore culturale da essere affiancate dalle più importanti Istituzioni sportivo-culturali, a dimostrazione che lo sport può essere strumento educativo, di dialogo interculturale, di integrazione sociale”.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.