Europei Ipovedenti a La Spezia

38

Campionati europeo di calcio a cinque per ipovedenti in programma alla spezia  dall’11 al 14 dicembre 2014. La manifestazione è stata presentata in mattinata in Regione Liguria, presenti gli assessori allo sport Matteo Rossi e, per il Comune della Spezia, Patrizia Saccone, insieme con il Coni , il CIP e gli organizzatori. 

I Campionati Europei Ibsa  Calcio a 5 Ipovedenti sono svolti da giocatori che hanno un deficit visivo che impedisce loro di giocare a calcio tradizionale, ma che hanno qualche residuo visivo e non possono giocare nella categoria B1 (Non Vedenti). I  B2 sono giocatori che hanno una disabilità visiva notevole, mentre i giocatori B3 hanno un deficit visivo meno grave. I giocatori sono sottoposti a un esame oculistico, per determinare la loro classe. Le prime gare internazionali hanno avuto luogo a Barcellona, in Spagna, nel 1997 (Campionati europei) e a  Campinhas, in Brasile, nel 1998. Da allora i campionati regionali e mondiali si sono svolti regolarmente .

L’Europa è la regione più forte nel calcio B2 / B3. Agli ultimi campionati europei in Turchia nel 2012, hanno gareggiato 7 paesi. La manifestazione si svolgerà a La Spezia dal 11 al 16 maggio presso il Palazzo dello Sport. Le squadre partecipanti sono 7 : Russia, Ucraina, Austria, Gran Bretagna, Turchia, Spagna e Italia.

La manifestazione ha avuto il sensibile avallo dell’Assessorato allo Sport del Comune di La Spezia che si è prodigato per favorire la concessione del Palazzetto e dei suoi locali che sono stati concessi da Attiva Sportutility nuovo gestore dell’impianto.

Altri importanti partner hanno permesso che l’evento si potesse svolgere : la Croce Rossa di La Spezia, Unione Italiana Ciechi, l’Inail, la Marina militare che provvederà ai trasporti, il Parco 5 Terre con i suoi prodotti tipici, Decathlon con gadgets e la FIGC Liguria che provvederà al reperimento Arbitri e la fornitura dei palloni.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.