I vicecampioni d’Europa Picasso e Riu sabato a Saverne

Sabato sera a Saverne, grazioso comune Alsaziano a circa 40 km  da Strasburgo, i due giovani Vice Campioni d’ Europa dell’ Ardita Savate Nicola Picasso e Vittoria Riu affronteranno nell’ ambito del prestigioso Gala’ di Saverne i due forti savateurs locali Jean Nuguel e Juliette Wolff. 

Per Picasso fresco capitano della Nazionale Under 21 di mister Zini   si tratta di un test probante dopo l’ esaltante esperienza degli Europei di Parigi in quanto l’ avversario vanta oltre che una maggiore età è anche di una categoria di peso superiore e quindi il giovane alfiere nerviese  allenato da Giancarlo Cilia  dovrà fare sfoggio di tutta la sua tecnica per essere all’ altezza della situazione. Compito ancora più arduo per la giovane Riu che dovrà fronteggiare la Campionessa del Mondo juniores Juliette Wolff che quest’ anno pur gareggiando come esordiente tra i senior ha conquistato la finale del Campionato di Francia  sfiorando la qualificazione ai Mondiali di Roma .

La presenza dei due atleti nerviesi in un gala’ così prestigioso è un’ ulteriore conferma  dell’ ottimo lavoro che il coach Cilia sta svolgendo all’ interno della Società grigio rossa come dimostrato dai numerosi allori italiani ed internazionali conquistati nei due anni di vita e piu’ in generale questa trasferta è un ulteriore sintomo di una grande ripresa della Savate ligure verso quei fasti che negli anni sessanta e settanta le erano abituali .

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.