Sant’Anna capitale del Foot-Golf nel week end

55

Sabato 8 novembre, presso il Sant’Anna Golf Club di Lerca, a Cogoleto, in provincia di Genova, si scende in campo per la 18° Tappa Nazionale del Campionato Italiano di FootGolf 2014. 

Domenica 9 novembre la Federazione Italiana FootGolf organizza il 1° Campionato Italiano di FootGolf a COPPIE, sempre presso lo splendido percorso par 72 del Sant’Anna Golf Club: scegliete il vostro compagno e giocate contro le altre coppie per conquistare insieme il Titolo di “Coppia Campione d’Italia” di FootGolf!

Il FootGolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio. E’ un nuovo sport molto divertente e alla portata di tutti, uomini e donne. Si gioca con un pallone da calcio e l’obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, ed a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all’incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde.

Il gioco del footgolf è individuale, ma per renderlo più divertente si può formare una squadra, partecipando così anche ai premi riservati alle squadre. In pratica una squadra è formata da almeno 4 giocatori, se sono ad esempio 7 i giocatori che la formano si prenderanno i 4 risultati migliori, scartando gli altri tre punteggi.

L’abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, polo. Le scarpette devono essere rigorosamente da calcetto o da tennis, e sono proibite quelle da calcio perché rovinerebbero il campo.

La formula di gara della 18° Tappa Nazionale di sabato 8 sarà la tradizionale Stroke Play dove vincerà chi effettuerà il minor numero di calci sulle 18 buche del percorso di gara per un par 72 di oltre 2.500 metri totali, disegnato dall’architetto americano Robert von Hagge, con tantissimi premi al 1°, 2°, 3° assoluto, 1° Over 40, 1° Over 50, 1° Over 60, 1° Under 18, 1° Under 14, e 1° Team classificato, sia maschili che femminili.

Le partenze saranno organizzate in modalità SHOT GUN (tutti i giocatori partono contemporaneamente da buche diverse), una partenza sarà al mattino, alle 10:30, ed un’altra al pomeriggio, alle 13:00.

Per quanto riguarda il 1° Campionato Italiano a COPPIE di domenica 9, le categorie saranno le seguenti: Assoluto maschile (di qualsiasi età), Over 40 (entrambi i giocatori dovranno essere nati dal 1974 in poi compreso, per essere considerati Over 40), Assoluto femminile (di qualsiasi età).

La formula di gara della competizione a coppie sarà la Greensome: entrambi i giocatori effettueranno il primo tiro, ognuno con il proprio pallone. Fatto questo la coppia sceglierà il pallone collocato nella miglior posizione, con cui sarà terminata la buca, alternando i colpi tra un giocatore e l’altro. Se dopo il primo tiro effettuato da entrambi, viene scelto il pallone del giocatore A, sarà il giocatore B ad effettuare il secondo calcio, il giocatore A ad effettuare il terzo e così via fino a che la palla non finisce in buca (con un massimo di 9 calci).

Le categorie premiate saranno la 1°- 2°- 3° coppia assoluta, la 1° coppia lady e la 1° coppia over 40.

Per tutti i footgolfers ci sarà inoltre la grande opportunità di provare il percorso di gioco il venerdì 7 dalle ore 14, in modo totalmente gratuito.

Per iscriversi basta inviare una mail a segreteria@federfootgolf.it indicando: NOME – COGNOME – N° DI TESSERA – ANNO NASCITA – TURNO DI GIOCO (10.30 o 13.00) – EV. SQUADRA DI APPARTENENZA. Per info contattare il numero: 393/9087756.

La competizione è aperta a tutti i giocatrici e le giocatrici che vorranno divertirsi nello splendido Sant’Anna Golf Club di Lerca, a Cogoleto (Ge)!

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.