Provando a leggere Genoa-Juventus attraverso le statistiche, si capisce senza troppi problemi che la formazione di Gasperini stasera si troverà di fronte una squadra di altra categoria. Nelle sei graduatorie statistiche elaborate dalla Panini Digital per la Lega Serie A, i bianconeri stazionano tra il primo ed il secondo posto, mentre il Grifone occupa posizioni tra l’undicesimo ed il terzultimo posto, avendo per altro migliorato sensibilmente le sue cifre grazie alle ultime due prestazioni.
La Juventus ha sinora giocato una media di 712,9 palloni, il Genoa “appena” 498,1, per un indice di pericolosità che vede i torinesi al 67,2% ed i genovesi al 41,4%. La banda di Allegri è nettamente avanti anche per la supremazia territoriale: 16’18” contro 8’25” dei rossoblù. Sempre parlando di medie, la Juventus ha tirato 7 volte nello specchio della porta, il Genoa 4,1 (in testa il Napoli con 8,4). Discorso simile per possesso palla e passaggi riusciti.
Chiellini e compagni non hanno preferenze di sorta sul quando violare le reti nemiche: ogni quarto d’ora dei sei a disposizione è buono. A mister Gasperini è invece opportuno segnalare che le poche reti (solo tre) subite dai bianconeri si sono concretizzate esclusivamente nei primi tempi. Parlando di numeri poi, non si può non ricordare quello delle presenze del portierone Gigi Buffon, che stasera toccherà quota 500 con la maglia della Juve.
Per quanto riguarda i singoli, occhio a Tevez, che oltre a segnare non manca mai di servire pregevoli palloni ai compagni. Sinora lo ha fatto in 18 occasioni, con Pogba alle sue spalle, a 13. Negli assist vincenti l’argentino è appaiato da Matri, a quota 3. Sempre l’Apache è l’uomo che conclude di più: l’ha già fatto 25 volte, seguito dal duo Pinilla-Marchisio, fermi a 16. L’argentino, autore di 6 gol in campionato, realizza quindi una rete ogni 4 tiri.
Sono 94 i precedenti in Serie A tra Genoa e Juventus: bilancio a favore dei bianconeri con 56 vittorie, contro le 18 rossoblu. La Vecchia Signora è la squadra contro cui i Grifoni hanno perso più partite in Serie A (56) e anche la squadra da cui hanno subito più gol (196). L’ultimo successo del Genoa contro la Juventus è datato aprile 2009: da allora sei vittorie bianconere e quattro pareggi. Il Genoa ha perso quindi tre delle ultime quattro partite di campionato giocate in casa contro la Juventus, riuscendo a segnare solamente un gol in questo parziale.