I tweet del lunedì: scoppia il caso Ferrero, Matri-Pinilla da sogno

Dopo il prestigioso 0-0 in casa contro la Roma, in casa Sampdoria tiene banco una polemica scatenata dall’ennesimo show, sicuramente il più infelice, del presidente Massimo Ferrero. Le sue frasi in diretta tv sul collega interista, l’indonesiano Erick Thohir (“gli avevo già detto di cacciare via quel filippino”) hanno alzato un polverone mediatico su cui moltissimi tifosi e appassionati si stanno esprimendo sui social network. L’opinione pubblica è divisa, tra supporters nerazzurri che lo ringraziano per aver detto una “verità pensata da tutti”, persone che condannano parole giudicate inaccettabili e si dicono stanche dei toni e del personaggio di Ferrero, altre che continuano a gradire le uscite del nuovo presidente doriano. Molti utenti di twitter invece sono meno interessati a schierarsi, analizzano queste parole infelici rapportandole al calcio italiano: un gran numero di messaggi fa notare, con un filo di tristezza, che dopo aver visto Tavecchio essere eletto presidente FIGC nonostante la sua celebre “gaffe” sulla banane, è difficile stupirsi di uscite del genere, anche se arrivano dalle figure più importanti del movimento nazionale. Per quanto riguarda gli aspetti più leggeri del post ottava giornata sui social, si fa notare ancora una volta Lorenzo De Silvestri, uno dei migliori di questo splendido inizio di stagione blucerchiato.

Francesco Fedato invece, anche se poco utilizzato, sembra sapere benissimo il segreto della Samp.

In casa Genoa, la vittoria sembra aver calmato le acque dopo le dichiarazioni post Genoa-Empoli di Gasperini, che ha criticato i tifosi rei di aver fischiato una buona prova della squadra. Il giorno dopo il 2-1 in casa del Chievo, c’è grande soddisfazione per i nuovi gemelli del gol rossoblù, Matri e Pinilla. Il profilo twitter del Genoa festeggia la rimonta firmata dai due bomber con una bella foto e l’hashtag #avantigenoa, auspicando che l’ambiente si ricompatti in vista della difficilissima sfida interna con la capolista Juventus.


Anche il grande assente Tomas Rincon, infortunato, ha twittato tutta la sua gioia per i 3 punti conquistati a Verona.

Luca Antonini, non in campo ieri, ha esultato dalla panchina ai gol di Matri e Pinilla. Oggi invece fa gli auguri a un ex rossoblù, suo compagno al Milan, uno dei suoi migliori amici nel mondo del calcio: Stephan El Shaarawy.

Un altro ex rossoblù è stato grande protagonista su twitter nel weekend appena trascorso. Si tratta di Marco Di Vaio, che a 38 anni ha giocato la sua ultima partita, celebrandola come sa fare, con il gol, in un pareggio 1-1 dei suoi Montreal Impact contro la capolista DC United. Una carriera straordinaria, celebrata da un ex compagno molto speciale, a cui l’ex centravanti del Genoa ha risposto prontamente, ringraziando.

Parlando sempre di ex, questa volta in casa Samp, è stato il weekend del primo gol nella Liga di Shkodran Mustafi, autore della rete di apertura nella netta vittoria del suo Valencia, che col 3-1 sull’Elche si mantiene nelle primissime posizioni di classifica.

Mattia Cutrone

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.