Picasso e Riu vicecampioni d’Europa a Parigi

savate_Nazionale_Picasso_NicolaI maestri transalpini lo chiamano carton plein, da noi si dice fare bottino pieno ma la sostanza non cambia , lo scorso week end a Parigi  la Nazionale Savate juniores F.I.Sa. ha fatto razzia di medaglie al Campionato Europeo Assalto risultando seconda solo ai “marziani” Francesi. 

Partita agli ordini del D.T. Alessandro Zini e del Capo Delegazione Piero Picasso con cinque atleti, di cui tre liguri, la selezione azzurra ha conquistato l’ oro con il romano Caputi, due argenti con il capitano Nicola Picasso e l’ esordiente Vittoria Riu e un bronzo con il pugliese Cosimo Guarino  .

savate_Nazionale_Riu_VittoriaNella fattispecie i tre liguri si sono distinti per prestazioni brillanti e superiori alle aspettative: il capitano Picasso dell’ Ardita Savate Nervi, pur se reduce da un ricovero ospedaliero del giorno prima, ha confermato il brillante successo del mondiale 2013 sbaragliando la forte concorrenza del suo girone superando atleti ucraini, belgi e sloveni e soccombendo solo dopo una finale appassionante al fenomenale francese di colore Diarra considerato da tutti la vera stella dell’ Europeo mettendolo peraltro in seria difficoltà e lasciando aperto l’ esito del match sino all’ ultimo, l’esordiente Vittoria Riu anche lei dell’Ardita Savate Nervi ha sorpreso tutti vincendo con le avversarie russe e slovene e capitolando solo in finale con la francese di turno, l’altro ligure all’esordio era Giovanni Di Marco della Mameli 1908 che pur non raggiungendo il podio ha mostrato indubbie qualità e coraggio da vendere che lasciano ben presagire per il suo futuro.

 

La Nazionale F.I.Sa.  di Alessandro Zini è peraltro risultata la seconda potenza europea juniores dopo la Francia superando le tradizionali corazzate Serbe , Russe e Croate e negli ultimi tre anni ha conquistato ben 13 medaglie di cui un oro tre argenti e nove bronzi  a dimostrazione che il futuro della Nazionale Juniores di Savate Italiana è tinto di rosa azzurro.

Sabato 18 ottobre a Genova Manesseno si disputerà un match amichevole Italia Francia nel quale combatterà nuovamente il capitano azzurro Nicola Picasso che rappresenterà così nell’occasione il settore juniores .

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.