Picasso, Riu e Di Marco agli Europei di Parigi

Dopo diversi incomprensibili rinvii da parte della Federazione Internazionale prenderanno finalmente il via venerdì prossimo a Parigi  i Campionati Europei di Savate assalto Juniores. 

La Nazionale F.I.Sa. guidata dal D.T. Alessandro Zini e dal C.D. Piero Picasso spera di ripetere l’ impresa del 2013 quando durante i Mondiali in Serbia conquistò un bottino di ben 6 medaglie su sette atleti partecipanti. A questi Europei sono stati convocati cinque atleti di cui tre liguri : Nicola Picasso e Vittoria Riu dell’ Ardita Savate Nervi e Giovanni Di Marco della Mameli Savate 1908 , gli altri due Azzurri saranno Leonardo Caputi (Ecole Combat Roma ) e il pugliese Cosimo Guarino (Team Iaia Francavilla ) .

Per Picasso , Guarino e Caputi si tratta di una conferma dopo i brillanti risultati in Serbia e soprattutto per i primi due un’ altra chance internazionale dopo l’ ottima performance effettuata a giugno contro i pari età Serbi nella splendida cornice del porticciolo Nerviese .

Importante esordio invece per Vittoria Riu fresca Campionessa Italiana che conferma l’ ottimo vivaio dell’ Ardita Savate Nervi del Tecnico Giancarlo Cilia che dopo i successi ottenuti sia in Serbia che in Francia con il “veterano” Picasso spera ora in un “remake” Parigino   , per Giovanni Di Marco a sua volta Campione Italiano in carica  si tratta di una grande occasione per rinverdire i recenti successi dell’ altro atleta della Mameli  Giuseppe Mongiardino

Il Direttore Tecnico Alessandro Zini che ha preparato la spedizione Europea organizzando diversi collegiali in giro per l’ Italia e al Centro Federale Nazionale Under 21 dell’ Ardita Nervi   appare molto fiducioso sulle possibilità dei suoi 5 atleti di ben figurare al cospetto dei maestri Francesi e dei forti atleti dell’ Est  .

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.