Matteo Fraschini campione d’Europa a coppie

Condividi

pattinaggio_Matteo_DalilaMatteo Fraschini, 25 anni in coppia con la partner bolognese Dalila Laneve, 22 anni, si laureano campioni europei di pattinaggio artistico a rotelle.

La coppia è allenata dall’allenatrice nonché presidente dell’A.S.D. Sturla pattinaggio Genova, Laura Bonamico e dai due tecnici bolognesi Manuela Di Giacomantonio e Christian Righetti con la supervisione e preparazione mentale di Paola Fraschini (5 volte campionessa del Mondo e prossima nel mese di Ottobre alla partecipazione del sesto Campionato del Mondo consecutivo).

Un team che si è dimostrato vincente portando a casa Il titolo di Campioni Europei. La coppia ha danzato le due danze obbligatorie su ritmo marcia e foxtrot trasportando con loro, il numeroso pubblico presente al PalaBolino di Roccaraso (AQ) e i sette giudici di differenti nazioni.

La seconda parte di gara composta dalla Original Dance, un “mini libero” con genere musicale obbligato (quest’anno “Grandi Balli”) ha visto la coppia Laneve Fraschini danzare sulla colonna sonora di Anastasia e Marcia di Radetzky. E’ la parte di gara più difficile, si decide il punteggio di ¾ della gara. Ormai i giochi sono quasi fatti.

Il distacco dalle altre coppie è molto buono ma con 7 giudici bisogna stare sempre attenti e fare tutto alla perfezione. Esercizio libero su musiche tratte dal musical “Phantom of the Opera”, prima di entrare ci siamo detti che bastava fare il nostro senza voler strafare, e invece è venuto fuori il libero più bello mai fatto, neanche in allenamento. Tutto il lavoro mattino e pomeriggio di un intero agosto è uscito fuori lasciando a bocca aperta pubblico e giudici. Punteggi che sfiorano il 10.0 (massimo punteggio) con votazioni fino al 9.9.

Quasi dieci mesi di coppia insieme e abbiamo ottenuto risultati straordinari. Speriamo solo di riuscire a continuare a lungo questa coppia a distanza perché i costi sono molti e non abbiamo nessun contributo neanche per gli spostamenti. Speriamo di riuscire a conciliare il lavoro in pista con i bambini della mia società A.S.D. Sturla pattinaggio e la passione d’atleta.

Un ringraziamento speciale va al comitato regionale  F.I.H.P. e in particolar modo al presidente Rino Zappalà sempre disponibile e con un’attenzione per i pattinatori liguri, impeccabile. Dal “big” ai bambini alle prime armi.

Articoli correlati

Una lettera speciale per i 25 anni di Greta Piccardo

Oggi Greta Piccardo, in passato anche atleta Junior dell'anno...

Ventuno medaglie per l’Artistic Roller Team ai Provinciali di Masone

Scorpacciata di medaglie ai campionati provinciali UISP a Masone...

Ad Arenzano lo stage con il tecnico Luca d’Alisera

La Roller Club Arenzano, presso la sede sociale di...

Hp Voltri Mele in grande evidenza ai Provinciali FISR

Le atlete dell’asd  Hp Voltri Mele inaugurano la stagione...

Stage prestigioso per Roller Club Arenzano: ospite Luca D’Alisera

La Roller Club Arenzano è un'Associazione Sportiva Dilettantistica nata...