Nazionali rossoblucerchiati: in gol Sturaro, stasera Mesbah col Mali

Condividi

Molti i giocatori di Genoa e Sampdoria che in questa settimana di pausa dal campionato sono stati convocati nelle rispettive nazionali. Spicca il gol con gli Azzurrini di Sturaro, meno bene invece i blucerchiati, che gioiscono comunque per la tripletta del giovane montenegrino Djordjevic.

Stefano Sturaro è sempre più leader del centrocampo dell’Under21 di Gigi Di Biagio che ieri pomeriggio ha strappato il pass per la fase finale dell’Europeo di categoria surclassando Cipro per 7-1. Per il mediano di proprietà della Juventus e in prestito al Genoa, non solo una prestazione maiuscola a Castel di Sangro, ma anche un gol d’autore: un mancino piazzato che è valso il 3-1 a inizio ripresa.
Convocato con Sturaro per i due match fondamentali per la qualificazione a Repubblica Ceca 2015 anche Alessio Romagnoli, il difensore centrale blucerchiato arrivato in prestito dalla Roma. Il ct Di Biagio lo ha però per entrambe le gare relegato alla tribuna, preferendogli Rugani e Bianchetti.
Sempre in tema di Under21, delusione per i doriani Djordjevic e Wszolek: entrambi guarderanno l’Europeo di quest’estate da casa, visto che sia il Montenegro che la Polonia si sono classificate terze nei rispettivi gironi. Per l’ultimo arrivato in casa Samp, fatale è stata la sconfitta di misura in casa delle Fær Øer, contro cui ha comunque disputato tutto il match. Resta per lui la splendida tripletta di pochi giorni fa alla Romania. Il polacco Wszolek, anch’egli in campo per tutti i 95 minuti ieri a Katerini, vede invece svanire il sogno qualificazione dopo il 3-1 incassato dalla Grecia.
Passiamo ai “grandi”. Tra i rossoblu, positivo Kucka nel blitz slovacco in Ucraina per Euro16 e bene Rincon titolare ieri sera nel 2-2 contro il Giappone: il venezuelano si è ben destreggiato nei 90 minuti disputati nell’amichevole. Solo panchina invece per Pinilla nella vittoria di misura di stanotte del suo Cile su Haiti, così come per Perin nel successo dell’Italia di Conte contro la Norvegia, firmata Zaza e Bonucci.
Quanto ai blucerchiati, non impeccabile Romero nelle due respinte che hanno propiziato i gol di Schürrle e di Götze nel rematch della finale dei Mondiali tra Germania e Argentina, terminata 4-2 per la Selección grazie a uno show di Di Maria. L’altro sampdoriano in nazionale, l’algerino Djamel Mesbah, che nel primo turno di qualificazione per la Coppa d’Africa aveva causato un rigore comunque non decisivo nella vittoria esterna contro l’Etiopia, potrà rifarsi stasera in casa contro l’abbordabile Mali, reduce comunque dalla vittoria all’inglese contro il Malawi nel gruppo B.
Alessandro Pucci

Condividi

Articoli correlati

Il Genoa vince il derby primavera con il gol di Ghirardello e le parate di Calvani

Va al Genoa il derby Primavera. Decide Ghirardello al...

I precedenti tra Sampdoria e Catanzaro al Ferraris

Arriva a Genova il Catanzaro che non gioca al...

Un saluto a “Basleta”, “Giuanin” Lodetti, 129 partite consecutive nella Samp

Ciao capitano di quella Samp delle nostre prime domeniche...

Jan Jongbloed, portiere straordinario dell’Olanda rivoluzionaria

Era il tardo autunno del 1940 ed il 25...

Gli accesi precedenti in cadetteria tra Sampdoria e Pisa

A cavallo tra gli anni settanta ed ottanta le...

80 anni Gianni Rivera…auguri al Golden Boy da 10 e Lode

Oggi compie ottant’anni Gianni Rivera, che per quelli della...