Tutto pronto per la partenza della tradizionale “Imperia-Limone” a piedi

45

Quattro giorni, da sabato 23 a martedì 26 agosto per percorrere a piedi 108 chilometri a piedida Imperia Oneglia a Limone Piemonte, immersi nella natura dell’entroterra ligure, camminando lungo antiche vie, attraversando scenari mozzafiato e sconosciuti a molti.

Anche quest’ anno si ripete così l’evento “Imperia-Limone”, organizzato dall’associazione sportiva Monesi Young, operante all’interno dell’Uisp Lega montagna. Una quattro giorni di trekking e non solo, alla  scoperta del nostro entroterra, della nostra storia e delle vie che dalla costa superano le imponenti Alpi Liguri sulla cosiddetta Via del sale. Quattro giorni per percorrere 108 km a piedi, da Imperia a Limone, immersi nella natura del nostro entroterra camminando lungo antiche vie, attraversando scenari mozzafiato e sconosciuti a molti.

Il percorso si articolerà in quattro sezioni:

1° giorno. Partenza da Imperia Oneglia, in p.zza Rossini, sosta  per il pranzo presso la Cappella del Monte Acquarone e arrivo in serata al campo base,  allestito al Colle d’Oggia. Cena e festa a cielo aperto con i  partecipanti all’evento. Pernottamento in tenda.

2° giorno. Partenza di primo mattino dal campo base verso il Monte Grande, il bosco di Rezzo, il  Colle del Garezzo dove si pranzerà per poi giungere, nel tardo pomeriggio,  per la cena e il pernottamento, presso il Rifugio Sanremo (Rifugio non gestito).

3° giorno. Partenza dal Rifugio Sanremo con destinazione Bosco delle Navette per la pausa pranzo  e a scelta possibilità di proseguire lungo la via che si snoda in mezzo al bosco o di  effettuare una parte di percorso lungo le creste (Monte Bertrand e Monte Missun). Arrivo in serata presso il Rifugio Don Barbera (Rifugio gestito) per una cena in allegria e un comodo  pernottamento.

4° giorno. Partenza dal Rifugio Don Barbera di primo mattino forniti di pranzo al sacco verso l’ultima suggestiva tappa. Si proseguirà lugo i pascoli verdi sino alla ripida discesa del Vallone di  S. Giovanni da dove si scorgerà la meta di Limone Piemonte. Da Limone  rientro ad Imperia in treno.

L’Imperia-Limone a piedi è organizzatacome evento a impatto ambientale zero. Grazie infatti alla collaborazione con Lifegate verrà calcolato l’impatto ambientale dell’iniziativa e le emissioni di CO2 verranno compensate mediante crediti di carbonio prodotti da interventi di creazione e tutela di aree boschive italiane nel Parco del Rio Vallone. Quest’anno, inoltre, l’“Imperia Limone a piedi” è anche Ecofesta, progetto sviluppato sotto la supervisione del CEAP – Centro di Educazione Ambientale della Provincia di Imperia.

Informazioni e approfondimenti sul sito www.monesiyoung.org

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.