Bicicamogli/Golfo Paradiso/ProReccoBike: un bilancio super!

Dario Cherchi Campione RegionaleDopo il successo dell’ottava edizione della GF Città di Camogli del 16 Marzo il Bicicamogli/Golfo Paradiso/ProReccoBike non ha riposato sugli allori, ma ha continuato l’opera di diffusione del ciclismo in molteplici ambiti.Innanzi tutto ha rinforzato i quadri dirigenti con la partecipazione ai corsi di Direttore Sportivo di I livello organizzati dalla Federazione Ciclistica Italiana. Giovanni Casagrande, Roberto Cherchi e Luigi Del Gaizo hanno superato brillantemente gli esami e dal mese di Aprile la  società è orgogliosa di avere tre DS di I livello che affiancheranno il maestro MTB Antonio Serdino nella gestione e nella preparazione dei nostri giovanissimi. Alcuni dei ragazzi sono stati selezionati per la rappresentativa regionale ligure e stanno partecipando alle gare della Coppa Italia.

La collaborazione con il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco è stata ottima e alzando il livello di delle manifestazioni abbiamo ottenuto grandissime soddisfazioni. Dopo la partecipazione ad alcune gare di ciclocross la nostra stagione iniziata  a Febbraio con il Challenge XC Ligure che è stato praticamente dominato dai nostri esordienti e allievi: Andrea Serdino, Niccolò Casagrande, Michele Barisone, Dario Cherchi, Luca Barretta, Edoardo Coari. L’ambizioso programma è proseguito con la partecipazione a gare di livello nazionale ed internazionale. Siamo partiti dal Gran Prix d’inverno organizzato, in Liguria, dal team UCLA 1991 e abbiamo preso parte a tutte le altre tappe: Montichiari (BS), Nalles (BZ), Chies d’Alpago (BL), Vermiglio (TN) e contiamo di completare la stagione con le altre gare Top Class in giro per l’Italia. Questa avventura comporta grande sacrificio da parte dei ragazzi e degli accompagnatori, ma le gratificazioni arrivano e gli ottimi risultati conseguiti accrescono l’entusiasmo del gruppo.

Il Bicicamogli/Golfo Paradiso/ProReccoBike non poteva mancare ad uno degli appuntamento clou della stagione: i Campionati Italiani a Bielmonte (BI). Abbiamo partecipato con Allievi e Esordienti e abbiamo ottenuto il settimo posto di Andrea Serdino nella cat. Allievi, il decimo posto di Dario Cherchi nella cat. Esordienti (categoria nella quale Dario è Campione Regionale), il 21º, 27º e 40º posto rispettivamente da parte di Niccolò Casagrande, Edoardo Coari e Luca Barretta nella cat. Esordienti.

La società, tramite la Scuola Nazionale di Ciclismo riconosciuta dalla FCI, oltre ai ragazzi più grandi, cura anche la crescita dei Giovanissimi che partecipano a gare provinciali e regionali. Per premiare il loro impegno a livello locale, abbiamo offerto loro un’ottima vetrina in occasione del Meeting Nazionale di Montecatini Terme (PT) e i nostri giovani hanno dimostrato il loro valore conseguendo ottimi piazzamenti: Emanuele Tirasso 4º, Emanuele Casagrande 6º e Simone Milano 15º nella cat. G4.

Proseguono inoltre le attività per coinvolgere e avvicinare al ciclismo i ragazzi. In questo ambito il BCGP/ProReccoBike ha organizzato o partecipato a numerose iniziative nei plessi scolastici della Valfontanabuona e di Recco oltre a seguire il progetto Summer Bike presso il velodromo Carlini. Le varie manifestazioni hanno coinvolti circa 1500 bambini delle scuole elementari e medie. L’attività della Scuola di Ciclismo partirà a Novembre e nel nuovo anno sportivo contiamo di aggiungere alle uscite in MTB anche sedute in palestra e piscina in modo da garantire ai ragazzi una formazione più completa. A breve saremo in grado di pubblicare il programma elaborato dai nostri Direttori Sportivi.

La Liguria sta diventando una regione di riferimento nello sport della MTB e oltre ai risultati della nostra società ci fa piacere ricordare quanto ottenuto ai campionato Italiani di Bielmonte dall’UCLA 1991 Pacan Bagutti (squadra del ponente ligure) che ha vinto il tricolore Allievi Maschile con Riccardo Moro e ha ottenuto grandi risultati nel settore Femminile con il 4º posto di Giorgia Stegagnolo e il 5º di Francesca Saccu.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.