NBA-ZENA: una new entry che vale doppio

L’NBA-Zena continua il completamento del roster affidato a coach Vaccaro, e lo fa tenendo lo sguardo rivolto sia alla prima squadra che alla formazione Under19, dalla quale il team genovese vorrebbe ricavare, in questa stagione, indicazioni importanti per il suo futuro.

In quest’ottica va letto l’arrivo di Federica Bianchino, imperiese, 18 anni ad Ottobre, playmaker, giocatrice ancora giovane ma con già alle spalle un percorso giovanile brillante (Ospedaletti, Arma di Taggia e poi lo scorso anno Savona) ed esperienze in campionati senior (Serie B e Serie C ad Ospedaletti).

Lo scorso anno un’ulteriore importante esperienza in Serie A3 a Savona: 24 partite (sempre nello starting five) con una media di 10 punti in 34 minuti, con il 40% da due e con l’aggiunta di 3 rimbalzi.

Certo, in Serie A2 sarà un’altra musica, farsi spazio in un roster di buona qualità media non sarà semplicissimo ma la ragazza ne è pienamente consapevole: “Sono molto felice di fare questa nuova esperienza in un campionato superiore, anche se sarà molto impegnativo. Sono comunque fiera di potermi allenare con atlete di così alto livello, e sono sicura che grazie a questo potrò crescere molto”.

Particolarmente soddisfatto il presidente Besana: “Federica Bianchino era un nostro ‘obiettivo’ già da almeno tre anni; in precedenza, data anche la giovane età, non si sono verificate le condizioni per poterla avere con noi. Se, come crediamo tutti, continuerà nella sua crescita cestistica, potrà diventare un tassello molto utile nelle rotazioni di coach Vaccaro, così come potrà essere un nuovo importante punto di riferimento per la formazione Under19. Con lei diventeranno 4 le giocatrici Under che lo staff tecnico potrà inserire nelle 12 a referto in Serie A2: dovranno rappresentare un punto di riferimento per tutte le altre giovani che svolgono attività giovanile nella nostra città”.

Infine un’anticipazione: “Nei prossimi giorni comunicheremo anche la new entry, senior, che andrà a completare definitivamente il roster totalmente condiviso con il nostro coach. Poi la ‘palla’ passerà a lui …”

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.