Al via gli Assoluti di vela d’altura

È iniziato ufficialmente oggi pomeriggio a Loano (Savona), con la cerimonia d’inaugurazione presso la terrazza ristorante dello Yacht Club Marina di Loano e alla presenza dei vertici del circolo e di Marina di Loano, il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2014, l’evento di punta del calendario nazionale agonistico riservato alle imbarcazioni a chiglia con certificato di stazza ORC International. Un benvenuto molto apprezzato da tutti i partecipanti, che hanno avuto subito l’occasione di poter saggiare la calorosa ospitalità del circolo organizzatore situato all’interno di Marina di Loano – la struttura, sede logistica della manifestazione, che assieme al Circolo Nautico Loano co-organizza il campionato – preambolo di un’intensa quattro giorni di regate che prenderà il via domani con la disputa delle prime prove della serie.

In acqua, con segnale di avviso previsto alle ore 13, un totale di 37 imbarcazioni, divise in due gruppi (A e B) e nelle rispettive classi di appartenenza, con a bordo molti nomi noti della vela italiana, a partire da Tiziano Nava, Giuli Romanengo, Francesco Cruciani, Flavio Grassi, DanieleDe Tullio, Francesco Cruciani, Giuseppe Tesorone, Alberto Grippo, Lars Borgstrom, Alberto Leghissa, Giuseppe Leonardi, Roberto Pardini e Albino Fravezzi, tutti impegnati nella rincorsa ai titoli Italiani d’altura, gli unici riconosciuti dalla Federazione Italiana Vela, che con l’Unione Vela d’Altura Italiana e il Comune di Loano fornisce il proprio patrocinio all’evento.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.