Venezia vince la 59a Regata Storica a Genova

La 59^ edizione delle Regate delle Antiche Repubbliche Marinare è stata vinta da Venezia. Al secondo posto Amalfi, al terzo Genova, al quarto Pisa. La regata dei tradizionali galeoni si è disputata nello specchio acqueo del porto di Genova sulla distanza di 2.000 metri. L’armo di Venezia ha conquistato il prestigioso trofeo per la 32^ volta.

Per l’occasione, Genova ha ospitato numerosi giornalisti stranieri, provenienti dall’Inghilterra, dal Belgio e dall’Austria, che hanno visitato la città nei suoi luoghi più suggestivi di mare, arte e cultura. “Questa nuova edizione delle regate delle Antiche Repubbliche ha coinvolto nella preparazione non solo i gruppi sportivi, ma anche le  scolaresche e ha visto la partecipazione della città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo Carla Sibilla –.  Per Genova ha costituito un’ottima occasione di pubblicità e di promozione della città.”

“Sul piano sportivo è stato un risultato pienamente soddisfacente – ha dichiarato l’assessore allo Sport Pino Boero -. Il nostro equipaggio ha sfiorato il secondo posto, dopo essere stato completamente rinnovato e ringiovanito, sotto la guida dell’allenatore Agostino Bignone, uno dei vogatori dell’ultima regata vinta da Genova, nel 2000. Da domani pensiamo alla prossima edizione, quella del 2015, che si svolgerà a Venezia.”

GLI EQUIPAGGI DI GENOVA. GALEONE: Marco Fabbi, Filippo D’Epifanio, Leonardo Boccuni, Andrea Moretto, Luigi Manghisoni, Ivan Dante, Lorenzo Simoni, Luca Raffo. Riserve: Luca Ponta. Tim. Mirco Bignone. All.: Agostino Bignone. GOZZO: Mario Venzano, Giorgio Vannozzi, Michele Cella, Luca Altomani, Tim. Nicolò Ferruggia.

 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.