Franco Alchiede Simonato vince l’oro Allievi a Bolzano

Nel recente week end a Bolzano si è svolto il Torneo internazionale Edoardo Mangiarotti, una manifestazione intitolata al grande schermitore che ha visto la partecipazione di oltre 500 under 14 e che ogni anno vede aumentare la presenza di giovanissimi schermitori provenienti da tutta Europa. 

Delle società liguri erano iscritte la Cesare Pompilio, il Club Scherma Rapallo ed il Circolo Scherma Savona, ma soprattutto la società genovese è tornata con ottimi risultati, quello di Franco Alchiede Simonato che ha vinto l’oro nella categoria Allievi di spada, primo su 41 partecipanti alla prova, quello di Giulia De Benedetti, bronzo delle Ragazze di spada e quello di Annalisa Caviglia, ottava delle Allieve di spada.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.