In una giornata che ha visto il colpo esterno, a sorpresa, di Milano a Muggia (che riporta le lombarde in corsa per un posto play-off) e Trieste interrompere la serie vincente di Torino, le ragazze dell’Almo Nature NBA-Zena passano a Vicenza e blindano matematicamente il posto ai play-off e con buone probabilità anche un incredibile secondo posto.
La trasferta a Vicenza, in casa ella formazione che solo sette giorni fa aveva tenuto sotto la capolista Geas per oltre 39 minuti, ha visto le rosanero costantemente al comando e capaci di rintuzzare ogni volta i tentativi di recupero delle avversarie.
Sontuosa partita di Valentina Costa (in doppia cifra già dopo soli 11 minuti e +25 di valutazione al termine) , ennesima doppia doppia di Martina Bestagno (13 punti e 20 rimbalzi e ben +23 di valutazione) , chirurgiche prestazioni al tiro di Bindelli e De Scalzi, ma soprattutto il marchio di fabbrica di coach Vaccaro: difesa asfissiante su tutti i quaranta minuti.
La “fotografia” di questa indiscutibile caratteristica della squadra può essere la seguente: 35′ minuto, tabellone che indica il +24 (40-64) Cerretti, uno dei simboli di questa dedizione difensiva, non esita a tuffarsi per intercettare un pallone in un’azione che costringerà alla fine le padrone di casa ad una infrazione di 24″.
Al termine dell’incontro, chiesto un commento a coach Vaccaro, la risposta sintetica è stata “..sono contento!” detto da un noto incontentabile come lui, può essere ritenuto di gran lunga il più bel complimento per le sue ragazze.