Società liguri pronte per i Tricolori di Pieve di Cento

Condividi

Si disputeranno sabato 1 e domenica 2 Marzo a Pieve di Cento (BO), presso il Pala Cavicchi, i Campionati Italiani Ju Jitsu di Fighting System, Duo System e Ne-Waza.

La gara, organizzata da CSR Italia in collaborazione con AIJJ e Da, è un importante appuntamento nazionale che quest’anno vede coinvolti sul tatami più di 400 atleti (di cui quasi 300 iscritti nella gara di Fighting System) provenienti da dieci regioni italiane: Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Piemonte, Campania, Liguria, Lazio, Umbria, Trentino e Veneto. Il fitto programma di gara, che si svolgerà nelle due intere giornate di sabato e domenica, riguarda tre specialità: il Fighting System, il Duo System e il Ne Waza.

Il Fighting System è un combattimento uno contro uno durante il quale due atleti si affrontano effettuando atemi, prese sia nella lotta in piedi che in quella a terra. Durante il combattimento si susseguono tre fasi: la prima con atemi (cioè colpi a distanza di calci o pugni); la seconda durante la quale l’obiettivo di ciascun atleta è effettuare una proiezione o trascinamento a terra dell’avversario usando opportune tecniche; l’ultima il cui scopo è immobilizzare l’avversario al suolo o costringerlo alla resa con leve e strangolamenti.

Nel Duo System, specialità nata nel 1994, una coppia (maschile, femminile o mista) simula una difesa da attacchi codificati in quattro serie che prevedono rispettivamente prese, avvolgimenti, calci e pugni, armi (bastone e coltello). In questa specialità quindi si evidenzia il grado tecnico raggiunto dalla coppia nello studio dell’autodifesa.

Il Ne Waza è una tecnica di combattimento entrata a far parte delle specialità organizzate dalla JJIF (Ju Jitsu International Federation). Di fatto è il Brazilian Ju Jitsu, con combattimento che parte da in piedi per proseguire a terra, con una serie di blocchi, immobilizzazioni, leve e strangolamenti.

Ecco tutte le società partecipanti per la Liguria: Anteros Ju Jitsu, Lino Team, Spazio Danza, Tegliese, Pol.Pieve Ligure, Forza e Coraggio

In occasione dei Campionati Italiani di Cento inoltre, è stato organizzato un Galà Internazionale “Golden Stars” nell’ambito del quale i migliori atleti italiani, individuati in collaborazione tra l’organizzazione dell’evento e lo staff del Team Italia, sfideranno i migliori atleti del mondo nelle seguenti categorie:

Fighting System:

–      Kg 69 Vitale Giovannibattista

–      Kg 94 Crispolti Roberto

–      Kg 55 Scricciolo Jessica

Duo System:

–      Misto: Paganini Sara/ Vallieri Michele

–      Maschile: Liuzza Raffaele / Mammina Christian

–      Femminile: Resca Marcella/ Nocco Elissa

Condividi

Articoli correlati

Lino Team tre volte medagliata in Coppa Europa

Questo weekend si è tenuta a Beveren (Belgio), la...

La Nazionale dell’Arabia Saudita sceglie Genova e la Lino Team Ju Jitsu per gli allenamenti

Si è appena conclusa una settimana di intensi allenamenti...

Successo a Manesseno per lo stage nazionale Insegnanti Tecnici

E’ calato il sipario per lo Stage Nazionale Insegnanti...

Due titoli italiani Juniores per il Sakura Arma di Taggia a Ostia

Nella prestigiosa struttura del Palapellicone di Ostia Lido (Roma)...

Ju Jitsu Genoa Open 2024: i campioni danno spettacolo

Una edizione da record. Per numeri e qualità delle...