Società liguri pronte per i Tricolori di Pieve di Cento

Condividi

Si disputeranno sabato 1 e domenica 2 Marzo a Pieve di Cento (BO), presso il Pala Cavicchi, i Campionati Italiani Ju Jitsu di Fighting System, Duo System e Ne-Waza.

La gara, organizzata da CSR Italia in collaborazione con AIJJ e Da, è un importante appuntamento nazionale che quest’anno vede coinvolti sul tatami più di 400 atleti (di cui quasi 300 iscritti nella gara di Fighting System) provenienti da dieci regioni italiane: Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Piemonte, Campania, Liguria, Lazio, Umbria, Trentino e Veneto. Il fitto programma di gara, che si svolgerà nelle due intere giornate di sabato e domenica, riguarda tre specialità: il Fighting System, il Duo System e il Ne Waza.

Il Fighting System è un combattimento uno contro uno durante il quale due atleti si affrontano effettuando atemi, prese sia nella lotta in piedi che in quella a terra. Durante il combattimento si susseguono tre fasi: la prima con atemi (cioè colpi a distanza di calci o pugni); la seconda durante la quale l’obiettivo di ciascun atleta è effettuare una proiezione o trascinamento a terra dell’avversario usando opportune tecniche; l’ultima il cui scopo è immobilizzare l’avversario al suolo o costringerlo alla resa con leve e strangolamenti.

Nel Duo System, specialità nata nel 1994, una coppia (maschile, femminile o mista) simula una difesa da attacchi codificati in quattro serie che prevedono rispettivamente prese, avvolgimenti, calci e pugni, armi (bastone e coltello). In questa specialità quindi si evidenzia il grado tecnico raggiunto dalla coppia nello studio dell’autodifesa.

Il Ne Waza è una tecnica di combattimento entrata a far parte delle specialità organizzate dalla JJIF (Ju Jitsu International Federation). Di fatto è il Brazilian Ju Jitsu, con combattimento che parte da in piedi per proseguire a terra, con una serie di blocchi, immobilizzazioni, leve e strangolamenti.

Ecco tutte le società partecipanti per la Liguria: Anteros Ju Jitsu, Lino Team, Spazio Danza, Tegliese, Pol.Pieve Ligure, Forza e Coraggio

In occasione dei Campionati Italiani di Cento inoltre, è stato organizzato un Galà Internazionale “Golden Stars” nell’ambito del quale i migliori atleti italiani, individuati in collaborazione tra l’organizzazione dell’evento e lo staff del Team Italia, sfideranno i migliori atleti del mondo nelle seguenti categorie:

Fighting System:

–      Kg 69 Vitale Giovannibattista

–      Kg 94 Crispolti Roberto

–      Kg 55 Scricciolo Jessica

Duo System:

–      Misto: Paganini Sara/ Vallieri Michele

–      Maschile: Liuzza Raffaele / Mammina Christian

–      Femminile: Resca Marcella/ Nocco Elissa

spot_img

Articoli correlati

Efficacia e rapidità della manovra, i problemi emersi a Parma, ancora una volta!

Cosenza, Benevento Brescia e Cittadella: ecco le uniche quattro...

Pesi Piuma: Michela Braga neocampionessa italiana

Michela Braga  (ASD Rossetto Boxe) è la nuova Campionessa...

Corso Assistenti Bagnanti FIN: al via a Sciorba il 16 febbraio

Il Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto (sezione Salvamento),...

Champions League, la Pro Recco fa visita alla Dinamo Tbilisi

Sfida testa-coda in Champions League per la Pro Recco,...

Pegli ritrova la vittoria contro la Polisportiva Pasta

Ritrova la vittoria la prima squadra femminile del Basket Pegli,...

La Dolce Arte vince il 24° Trofeo Gino Bianchi, terza l’ASD Tegliese

Si è concluso il 24° Trofeo Nazionale Gino Bianchi...
- Advertisement -spot_img