Cinquantacinque spadisti e trentotto spadiste si sono dati battaglia nella Casa della Gioventù di Rapallo per conquistare i dodici posti per i maschi e i quattordici posti per le femmine che gli daranno la possibilità di partecipare alla prova nazionale che si svolgerà a Pesaro in Marzo.
Nella prova maschile Fabio Serpero della Cesare Pompilio, battendo in finale Luca Mei della Genova Scherma si è aggiudicato il primo posto. A pari merito al terzo posto due compagni di sala di Mei, Filippo Canepa e Giorgio Falcone.
La prova femminile ha visto contendersi il primo posto due spadiste del Club Scherma Rapallo, Martina Maggio e Carola Annitto. Ha vinto la prima mentre al terzo posto si sono qualificate due spadiste della Cesare Pompilio, Francesca Forno e Caterina Ramella.
Ad Heidenheim in una importante prova di Coppa del Mondo di spada Gabriele Bino della Cesare Pompilio si è classificato ventiquattresimo, migliore degli italiani, sconfitto nell’eliminazione diretta dai 32 dall’estone Novosjolov per 15 a 10.
La squadra si è classificata al nono posto.