A due anni dal suo avvio, il progetto europeo Riciclolio, promosso per incentivare il recupero dell’olio vegetale esausto di origine domestica, vivrà martedì prossimo una tappa fondamentale. All’Auditorium Eugenio Montale di Genova si ritroveranno enti pubblici e soggetti privati, che hanno lanciato questa iniziativa, per illustrare i risultati del “bilancio ambientale” e aprire la seconda fase, quella di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini.
Il progetto didattico-ambientale, infatti, ha iniziato il proprio percorso nelle scuole con ottimi risultati e adesso si propone di allargare la partecipazione a tutti i genovesi e savonese grazie a un allargamento della rete di raccolta dell’olio e a una importante campagna di sensibilizzazione che sarà sostenuta anche da alcuni speciali “testimonial” quali Enzo Paci e Andrea Bottesini, i Soggetti Smarriti e Antonio Ornano.
Proprio loro saranno protagonisti martedì sul palco per rilanciare (con il sorriso) il messaggio verso i 180 studenti degli Istituti Vittorio Emanuele Ruffini, Gaslini Meucci, Fermi e San Fruttuoso che hanno aderito.
Le attività 2014 e i valori del progetto saranno illustrati a giornalisti e associazioni dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Valeria Garotta, dal Sindaco di Albisola Superiore, Franco Orsi e dalla funzionaria del Comune di Savona (capofila del progetto), Barbara Cirulli. Il gruppo di
aziende private che ha promosso il progetto (Sige, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Genova, DP Lubrificanti, Fratelli Carli, Ata con la collaborazione di Amiu e Also) illustrerà grazie ai suoi rappresentanti la modalità di raccolta, trasformazione e i risultati di Riciclolio. Daniela Minetti, responsabile Comunicazione e Formazione di ARPAL, spiegherà come il progetto nato dalla sinergia di aziende private ed enti pubblici in Liguria si inserisca nelle le politiche europee di sostenibilità.
Dalle ore 10 alle 11 agli studenti sarà illustrato l’impianto alla base di Riciclolio che verrà per l’occasione allestito nel Foyer dell’Auditorium Montale. A partire dalle ore 11, poi, la presentazione dal palco dei risultati del progetto e delle prossime attività che contraddistingueranno Riciclolio nel 2014 a Genova e in Liguria.