Andrea Vittoria Rizzi ottava a Udine

Condividi

Si sono svolte ad Udine le finali dei Campionati Cadetti (under 17) e Giovani (under 20) riservate ai primi 36 della classifica ottenuta dopo le due prove di tutte le specialità e di tutte le armi, cioè 12 prove che hanno assegnato i 12 titoli di campione in palio e le relative medaglie d’argento e di bronzo.

Era già pertanto un risultato positivo la partecipazione a queste prove svoltesi da venerdì a domenica scorsa e i liguri che erano presenti a Udine erano ben  25, ma a questo ottimo risultato quantitativo non ha corrisposto un’altrettanto risultato qualitativo in quanto i liguri non hanno conquistato le medaglie in palio, ma solo buoni piazzamenti.

Meglio i Cadetti dei Giovani. Nella prova di spada femminile Cadette erano presenti Andrea Vittoria Rizzi e Alice Cassano della Chiavari Scherma classificatesi 8a e 9a e Alessandra Pisano e Alice Carlassare del C. S. Rapallo, 23a e 25a.

I Cadetti spadisti erano tre, tutti della Cesare Pompilio: 19° Matteo Vignolo, 26° Emanuele Sciuto e 34° Giacomo Musso.

L’unico fiorettista Cadetto presente Gabriele Ansaldo (C:S: Rapallo) si è classificato 23°, mentre le tre fiorettiste Maria Aru (C.S.Rapallo), Constance Catarzi (C. S. Savona) e Alessandra Pisano (C. S. Rapallo) hanno ottenuto il 10°, 17° e 33° piazzamento.

Il fioretto femminile Giovani ha visto le quattro portacolori del C. S. Rapallo Camilla Rivano, Alice Bacigalupo, Maria Aru e Alessandra Pisano al 14°, 16°, 21° e 32° posto.

Nella spada femminile Giovani Alice Cassano (Chiavari Scherma), Luisa Tesserin e Sara De Alti (Cesare Pompilio), Francesca Ceresa Gastaldo e Alice Carlassare (C. S. Rapallo) e Alessia Aghilar (Chiavari Scherma) si sono classificate rispettivamente 14a, 18a, 22a, 24a, 33a e 28a.

 Nella spada maschile Giovani Francesco Ratto (C. S. Savona), Giorgio Falcone (Genova Scherma), Jacopo Musso e Claudio Ferrari (Cesare Pompilio) si sono classificati 26°, 27°, 29° e 31°.

Articoli correlati

L’universitario Filippo Armaleo: “Una medaglia fortemente voluta”

Risplendono le lame giovani d’Italia poco lontano dal paese...

Universiadi: bronzo per il genovese Armaleo nella spada a squadre

Tocca quota sette medaglie l’Italia della Scherma alle Universiadi...

Universiadi: nono posto per Armaleo a Chengdu nella spada individuale

Nella spada maschile, alle Universiadi di Chengdu, il migliore...

GenovaScherma: una seconda famiglia per tanti atleti

Claudio Baratta presenta GenovaScherma, la società che presiede e...

L’arbitro Federico Surano convocato nel direttorio del Mondiale di Milano

La Federazione Italiana Scherma ha convocato il genovese, appartenente...

Il Club Scherma Rapallo allarga la base

Ottimi risultati nella stagione 2022-2023 per il Club Scherma...