Andrea Vittoria Rizzi ottava a Udine

Si sono svolte ad Udine le finali dei Campionati Cadetti (under 17) e Giovani (under 20) riservate ai primi 36 della classifica ottenuta dopo le due prove di tutte le specialità e di tutte le armi, cioè 12 prove che hanno assegnato i 12 titoli di campione in palio e le relative medaglie d’argento e di bronzo.

Era già pertanto un risultato positivo la partecipazione a queste prove svoltesi da venerdì a domenica scorsa e i liguri che erano presenti a Udine erano ben  25, ma a questo ottimo risultato quantitativo non ha corrisposto un’altrettanto risultato qualitativo in quanto i liguri non hanno conquistato le medaglie in palio, ma solo buoni piazzamenti.

Meglio i Cadetti dei Giovani. Nella prova di spada femminile Cadette erano presenti Andrea Vittoria Rizzi e Alice Cassano della Chiavari Scherma classificatesi 8a e 9a e Alessandra Pisano e Alice Carlassare del C. S. Rapallo, 23a e 25a.

I Cadetti spadisti erano tre, tutti della Cesare Pompilio: 19° Matteo Vignolo, 26° Emanuele Sciuto e 34° Giacomo Musso.

L’unico fiorettista Cadetto presente Gabriele Ansaldo (C:S: Rapallo) si è classificato 23°, mentre le tre fiorettiste Maria Aru (C.S.Rapallo), Constance Catarzi (C. S. Savona) e Alessandra Pisano (C. S. Rapallo) hanno ottenuto il 10°, 17° e 33° piazzamento.

Il fioretto femminile Giovani ha visto le quattro portacolori del C. S. Rapallo Camilla Rivano, Alice Bacigalupo, Maria Aru e Alessandra Pisano al 14°, 16°, 21° e 32° posto.

Nella spada femminile Giovani Alice Cassano (Chiavari Scherma), Luisa Tesserin e Sara De Alti (Cesare Pompilio), Francesca Ceresa Gastaldo e Alice Carlassare (C. S. Rapallo) e Alessia Aghilar (Chiavari Scherma) si sono classificate rispettivamente 14a, 18a, 22a, 24a, 33a e 28a.

 Nella spada maschile Giovani Francesco Ratto (C. S. Savona), Giorgio Falcone (Genova Scherma), Jacopo Musso e Claudio Ferrari (Cesare Pompilio) si sono classificati 26°, 27°, 29° e 31°.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.