Conto alla rovescia per l’Artesina Freeride Fest

Condividi

Il maltempo non costituirà ostacolo per il regolare svolgimento dell’Artesina Freeride Fest, l’unica tappa italiana del circuito internazionale Freeride World Tour Qualifier. In caso di impossibilità a gareggiare nella giornata di sabato, il recupero sarà fissato per domenica o lunedì. L’appuntamento si svolgerà ad Artesina, con la partecipazione di 95 atleti  in arrivo da tutta Italia, Spagna, Argentina, Germania, Norvegia, Svezia, Cile, Inghilterra, Francia, Austria, Usa e Slovacchia. Poter gareggiare su neve fresca (powder) esalterà lo spettacolo. Tra i protagonisti, il gruppo francese può contare su nomi importanti. Su tutti, Maël Ollivier. Attenzione anche anche i sudamericani, guidati da Joaquin Vena. Ben piazzata in classifica la snowboarder spagnola Laia Castellarnau Plaza. Tra gli italiani, Daniel Perathoner (SKI) e Stefano Munari (Snowboard).

Tra gli atleti padroni di casa, buone chance per Andrea Bergamasco (SKI), Massimiliano Zuccherato (Snowboard) e Paolo Pernigotti (SKI), quest’ultimo vincitore delle prime due edizioni.  Tutti quanti saranno mpegnati sulla parete Nord del monte Mondolè, la cui vetta sarà raggiunta a bordo dei “gatti delle nevi”. L’arrivo è in zona Pogliola, all’imbocco della pista Rocche Giardina. Il pubblico potrà seguire l’evento gustandosi tutti i 500 metri di dislivello percorsi dai riders che saranno giudicati, come per tradizione, in base a linee, evoluzioni e stile nella discesa.  Ad Artesina saranno protagonisti i migliori riders del Mondo. Quella sulle montagne del Mondolé è la quarta sfida del circuito che a fine anno si chiuderà dopo 40 tappe mondiali (le ultime in Canada e Stati Uniti). Al termine del circuito di qualificazione gli atleti, in base al punteggio ottenuto, avranno diritto a partecipare al campionato del mondo 2014/2015 Freeride World Tour che si disputerà in 6 appuntamenti mondiali.

L’Artesina Freeride Fest prevede anche una serie di momenti aggregativi, dedicati ai partecipanti, a partire dall’apericena di benvenuto domani sera e dalla presentazione ufficiale della competizione con la sfilata di tutti gli atleti con i vessilli delle proprie nazioni.   fine gara, premiazione e poi una grande festa sulla piazza innevata di Artesina con tanta musica firmata Radio 19 e tanto divertimento per tutti.

Aggiornamenti e informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale www.freerideworldtour.com/fwq e su quello di Artesina, www.artesina.it. Attive anche la Pagina Facebook “Artesina Freeride Fest” e il profilo Twitter “ArtesinaFreerideFest

Articoli correlati

Lo Sci Club 3G lancia la stagione invernale 2023/2024

Lo Sci Club 3G rende noto il programma sociale...

Sci Club 3G: un’estate all’insegna della socialità

Tanti appuntamenti nell'estate dello Sci Club 3G: il presidente...

Chiusura strepitosa per Artesina dopo 125 giorni di sci

Si è chiusa ieri la stagione sciistica 2022/2023 di...

Ad Artesina sabato ritorna la Giganturra

Artesina prepara un finale di stagione all'insegna dell'amore per...

Coppa del Mondo Snowboard: quarto Sommariva

Lorenzo Sommariva ha chiuso al quarto posto nella penultima...