Calcio amatoriale, il punto sulla ripresa dei campionati

Condividi

Gennaio, archiviate le festività natalizie, si torna in campo. È nei freddi mesi invernali che si decidono i campionati: fondamentale per gli atleti sarà  riprendere il ritmo e tornare allo sport amatoriale di tutti, nel segno della salute, divertimento e fair play, valori da sempre al centro dei campionati di calcio organizzati dalla Lega calcio Uisp di Genova.

Due serie, A1 e A2, per la trentanovesima edizione del campionato del Lavoratore di calcio a 11. In Serie A1 Fia Italbrokers sugli scudi: a contenderle il titolo un gruppo di squadre molto competitive come Genova Calcio Anni 50, UC Independiente e FBC Campese Amatori. Ma la classifica corta lascia ancora margini d’inserimento nelle zone alte. Sono tante infatti le compagini che albergano nel gruppone di centro e che fino a questo punto non hanno ancora avuto quella necessaria continuità per affacciarsi ai vertici. Si parla di Sori, Pedemontana, Ansaldo Energia, Genova Lex, Campomorone S. Olcese Cerosillo e Athletic. In A2, Arci Isoverde, VCM Football Club e Foce Saar Depositi Portuali sono le maggiori candidate alla promozione; di certo però la storia di questo campionato è ancora tutta da scrivere e questi primi mesi del 2014 ci diranno presto se, Ospedale San Martino, Zener, Phoenix 1995, AB Gelateria Cavassa, Genova Calcio e Praese 1945 Eco Eridania, avranno i mezzi per inserirsi nella lotta per salire in A1.

Insieme al lavoratore a 11 sono ripartiti nel frattempo tutti gli altri campionati organizzati dalla Lega calcio Uisp di Genova: a 8, a 7, a 6, Over 35 a 7 e Femminile.

Nel Femminile sono tre le squadre in testa alla Serie A1: Real Cecilia Serra Riccò, Moto Gp Genova e Vai col liscio. In Serie A2 la lotta per la promozione sembra essere un discorso a tre tra Atletico Magari, CFFSD Cogoleto Calcio Femminile e Camporone S. Olcese.

Due gironi per il Calcio a 8. A Pegli, sul campo di Villa Gavotti, quattro squadre guidano la classifica: Figgeu, Carrozzeria Italia, Patatinaikos FC e Real Ponente. Nel girone del Canova è lotta a due tra Carrozzeria Rosata e Compagnia del Pesto Milfa.

Sul campo dell’Olimpic Prà Palmaro si gioca il combattutissimo e spettacolare Campionato a 6: in testa Ediltecno Design, FBC Campese e Carrozzeria KF.

In ultimo, i Campionati a 7. Quattro gironi più l’Over 35 per questo calcio da sempre amato dai genovesi. Le squadre di vertice Arci Isoverde, Lokomotiv Zapata, Ediltecno Design AB Edilizia, Circolo Uguaglianza e, per l’Over 35, Ansaldo Energia.

Condividi

Articoli correlati

Paolo Cappucciati: 24 ore in immersione, appuntamento sabato 20 luglio

Nel 2013 ha stabilito un record internazionale: 24 ore...

Un emozionante saggio con finale a sorpresa per la Lupo ASD di Torriglia

Si è svolto Domenica 30 giugno il saggio di...

A Genova domenica 17 novembre il Mondiale plogging a squadre

Sport e Ambiente, ancora una volta, insieme. La prima...

Polisportiva del Finale, Only Kettlebell brilla ai Campionati Mondiali

Dal 6 al 9 giugno a Rzeszów, in Polonia,...