L’NBA Zena targata Vaccaro affronta l’Astro Cagliari

Condividi

Dopo una settimana travagliata, con le “new entry” Valentina Costa (che sostituisce Elena Bestagno, trasferitasi in A1 a San Martino di Lupari) e coach Vittorio Vaccaro (che sostituisce Giovanni Pansolin), entrambi presentati alla squadra lo scorso martedì, si torna a parlare di basket giocato in casa Almo Nature NBA-Zena.

Sabato, a Cagliari, in una partita che non serve, per la classifica, né all’Almo Nature NBA-Zena né all’Astro Cagliari, coach Vaccaro avrà la possibilità di testare, in assoluta tranquillità, le sue nuove giocatrici, che avranno a loro volta la possibilità di prendere conoscenza, sul campo, con il nuovo playmaker.

“E’ vero, non serve per la classifica” -commenta il presidente Besana- “noi siamo già in poule promozione e matematicamente secondi nella classifica del nostro girone, mentre l’Astro Cagliari disputerà la poule salvezza e quindi questi due punti in palio non saranno portati in dote da nessuna delle due squadre nella seconda fase. Per noi sarà comunque utile per l’approccio all’ultima giornata, quella in cui ospiteremo il Geas, l’unica squadra imbattuta nei campionati nazionali Fip, e quella partita sarà un test molto importante sia per verificare le nostre ambizioni che per cercare di conquistare due punti preziosi per la poule promozione. Certo, da quella partita in poi affronteremo solo squadre di prima fascia, cioè le migliori quattro formazioni del girone Nord-Est, e non sarà facile continuare con i ‘numeri’ della prima fase, in cui erano presenti anche formazioni di minor qualità. Ci proveremo, alle ragazze ed al nuovo coach ho chiesto di puntare al risultato più alto possibile ma, soprattutto, di dare un’anima ad una squadra che, sotto questo aspetto, non è andata di pari passo con le vittorie, per quanto sofferte.”

Sembrerebbe sulla stessa lunghezza d’onda anche Sara De Scalzi, una delle giocatrici più rappresentative di questa squadra, lo scorso anno miglior realizzatrice dell’intera Serie A3 e da poco rientrata da un infortunio al polpaccio.

“Sabato affronteremo una squadra tosta che non molla mai, questa è una partita facile solo sulla carta…e si sa il basket non è fatto solo di classifiche e numeri.” -è il suo commento- “Da martedì il nostro nuovo allenatore è Vittorio Vaccaro che conosco da molti anni essendo mio concittadino. Sono molto contenta della scelta perché le sue squadre hanno sempre avuto anima, carattere, intensità, voglia… e questa è l’identità di squadra che vorrei”

Articoli correlati

Play Off Serie C Silver, Pallacenestro Sestri super Tigullio Sport Team e pareggia la serie

Pronto riscatto per la Pallacanestro Sestri in gara-2 di...

Pro Recco campione d’Italia per la 35a volta

La Pro Recco vince lo Scudetto numero 35: a...

Pallacanestro Sestri espugna il campo del MY Basket e allunga la serie alla decisiva Gara-3

Missione compiuta per la Pallacanestro Sestri, con i Seagulls...

Vado e Derthona consolidano la loro collaborazione

In occasione dell’ultimo incontro della seconda fase del campionato...

I 70 anni del presidente Danilo Caluri

Il Presidente dello Spezia Basket Club Tarros Danilo Caluri...

Sfuma di un punto il sogno Serie B: ragazze del Basket Pegli seconde a testa alta

Un solo punto ha diviso la prima squadra femminile...