Under 17 dell’NBA Zena seconda a Prato

Condividi

Le Under 17 dell’NBAZena si classificano seconde al torneo (4-5-6 gennaio) organizzato dalla P.F. Prato (Trofeo Castagnoli), con la soddisfazione aggiuntiva del premio a Francesca Facchini (miglior realizzatrice con 85 punti in 3 partite) e con il rammarico per l’infortunio occorso nella seconda giornata a Marta Policastro nel corso dell’incontro con la PF Prato. 

Un infortunio (l’ennesima distorsione alla caviglia) che ha tolto di mezzo una delle migliori giocatrici dell’NBAZena in un momento in cui l’incontro (con la squadra che poi si sarebbe aggiudicata il torneo) era ancora assolutamente “aperto”.

Nella prima giornata le ragazze di Sofia Pacini ed Andrea Brovia avevano vinto largamente contro la formazione della Libertas Rosa Forlì (80-58 il finale) in un incontro equilibrato per i primi trenta minuti e risolto con un perentorio 29-10 nell’ultimo periodo.

Nella seconda giornata, come già detto, la prestazione delle genovesi è stata largamente condizionata dall’infortunio (secondo quarto) occorso a Policastro e, pochi attimi più tardi, a Battifora.

Senza le due lunghe titolari l’NBAZena regge fino all’intervallo lungo (30-23) per poi crollare, complice anche la situazione falli, fino al 79-45 finale.

Nel terzo incontro l’NBAZena (che già si è presentata al torneo senza Allegra Sosic), deve rinunciare a Policastro ed a Ferro, mentre Battifora recupera dal leggero infortunio occorsole nella giornata precedente.

Contro Lucca sbagliano molto le genovesi che però, a cavallo tra il terzo e quarto periodo, possono contare sulla continuità di una scatenata Francesca Facchini, che mette a segno ben 19 punti consecutivi.

L’ultimo incontro in programma, tra Prato e Forlì, aumenta il rammarico : le romagnole, battute largamente nella prima giornata dall’NBAZena, tengono testa a lungo alle toscane che si aggiudicano incontro e torneo.

Un peccato non averle potute affrontare con la migliore formazione.

I tabellini

NBAZena-Forlì 80-58

NBA ZENA: Segalini, Sansalone 16, Petternella 2, Battifora 8, Facchini 30, Policastro 18, Ferro, Leugio, Varoli 6, Cade. TL 12/16

NBAZena – Prato 45-79

NBAZena : Segalini, Sansalone 13, Petternella, Battifora 4, Facchini 22, Policastro 2, Ferro, Leugio, Varoli 4, Cadè. TL 7/23

NBAZena-Lucca 60-59

NBAZena :Segalini, Sansalone 14, Petternella, Battifora 7, Facchini 32, Policastro n.e., Ferro n.e., Leugio, Varoli 7, Cade.

Condividi

Articoli correlati

Spezia Tarros ospita Quarrata

Ultima giornata del girone di andata in Serie B...

A dicembre torna il Trofeo Auxilium di Minibasket con la seconda edizione

Torna dopo gli anni del Covid un classico di...

Serie C Unica, non basta un ottimo Vado: biancorossi ko con Biella

Nella Serie C Unica grande prestazione dei Biancorossi della...

Alla Tarros Spezia il derby ligure di serie B

Dopo due sconfitte consecutive, contro USE Empoli e Olimpia...

Basket Pegli a punteggio pieno in B femminile, annientato anche Novara

Altra trasferta, altra vittoria. Nettissima, con l'82-51 rifilato al...

Tarros Spezia sconfitto in casa da Legnaia

La Tarros lascia tre tempini alla Cantini Lorano Olimpia...