Artesina: servizi, eventi ed amore per la neve

51

Una ricca stagione invernale per Artesina pronta, ancora una volta, ad accogliere tutti i liguri appassionati desiderosi di trascorrere una o più giornate sulla neve.

A Natale Idea, presso l’Area Eventi “Family Fun” allestita in Fiera a Genova, si alza il sipario su una serie di importanti appuntamenti che si svolgeranno nella stazione sciistica, attiva dal 30 novembre, immersa nel comprensorio del Mondolè Ski.

Il rinnovamento della pista Quarti Alta, il potenziamento dell’impianto di innevamento della pista Colletto, l’aumento dei servizi per i visitatori presso la piazza pedonale, comprendente il parcheggio coperto gratuito, la scuola sci, il noleggio delle attrezzature, la biglietteria, l’hotel, ristoranti, bar e pub. Queste alcune delle principali novità firmate Artesina che si presenta, al pubblico, come luogo ideale per i bambini grazie a due campi scuola, il parco giochi e diversi progetti educativi.

Sciare in settimana conviene, perché, grazie alla Mondole Ski Promotional Season, dal lunedì al venerdì lo Skipass Adulti avrà un costo di soli 23 euro (invece di 32 euro). Le Seggiovie Rastello Turra entreranno in funzione venerdì 20 dicembre.

I principianti trovano idonee situazioni nel baby park e nel campo scuola. In quota si può scegliere tra una grande varietà di piste come quelle situate sul Pian della Turra, sempre al sole, che offrono un panorama impagabile sulla pianura e su tutta la cornice alpina, dove in alcune giornate particolarmente terse si può scorgere il mare.

Sempre sulla Turra, gli amanti del fondo, trovano, uno splendido anello panoramico di oltre 4 km. Maestri di sci e snowboard qualificati e le guide alpine  sono a disposizione dai primi passi sulla neve ai corsi avanzati su pista. Nell’Hotel Marguareis, affacciato sulle piste, dotato di una palestra attrezzata per soddisfare le esigenze dei più sportivi ci si potrà rigenerare con un bagno turco o un rilassante massaggio dopo una lunga giornata di sci grazie al centro benessere. In alternativa il B&B La Tana del Lupo equipaggiato di tutti i comfort inoltre appartamenti in residence, per accontentare ogni tipo di clientela.

Inoltre a partire da questa stagione sarà in funzione il parco giochi di “Giocomondo” dove i più piccini, seguiti dagli educatori potranno divertirsi sulla neve con bob, palette, slittini e giochi di vario genere in compagnia della simpaticissima mascotte Pinky che li coinvolgerà in momenti musicali e di animazione.

I primi cinquant’anni di storia saranno festeggiati attraverso eventi musicali, di cabaret e sportivi all’insegna del divertimento e dell’aggregazione.

Dopo l’incontro tra 50 Babbi Natale, maestri di sci, ragazzi della Scuola e storici frequentatori di Artesina, e la mascotte Pinky, avvenuto sabato 7 dicembre, c’è attesa per i Mercatini di Natale, programmati per domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio. Piazza in Festa martedì 31 dicembre: fiaccolata e concerto con djset per l’arrivo dell’anno nuovo.  Sette sabato tra dicembre (28), gennaio (4), febbraio (1,8, 15, 22) e marzo (1) dedicati ai più giovani con “Ice square dj”, la discoteca sulla neve nella piazza centrale di Artesina.

La  terza edizione del Freeride Fest (1-2 febbraio 2014), valevole come prova di qualificazione per il Freeride World Tour, richiamerà migliaia di persone sulle piste. Allo stesso modo, l’ appuntamento radiofonico nazionale con Radio 105 e il suo Winter Village (8-9 febbraio 2014). Sempre l’8 febbraio sarà celebrato il 50° compleanno di Artesina proprio nel giorno del nono raduno nazionale delle Mascotte sulla Neve. Domenica 16 febbraio, invece, sarà il momento di Pinky ed il suo “Villaggio benefico”in un pomeriggio di animazione interamente dedicato alle famiglie. Ed ancora Pinky sarà protagonista di un programma di intrattenimento per i più piccini a domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.