Il Taggia tessera Fognini, domenica l’esordio

21
Fabio Fognini
Fabio Fognini

Il Taggia, squadra che milita nel Campionato di Promozione, attualmente al secondo posto ad un solo punto dalla vetta, ufficializza il tesseramento del tennista Fabio Fognini, numero sedici del mondo e numero uno in Italia.
La società rivierasca ha depositato i documenti presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio, e domenica 22 dicembre il campione,
nato a Sanremo e vincitore quest’anno di due tornei del circuito ATP, sarà convocato per l’ultima sfida del girone d’andata.
Contro la Carlin’s Boys, Fognini indosserà la maglia numero 16, in onore della posizione attualmente ricoperta nel ranking. La squadra del Taggia è rimasta l’unica società, da Genova alla frontiera con la vicina Francia, a giocare su di un campo in terra, superficie sulla quale Fabio ha goduto le sue fortune tennistiche.

Prima di lui solo un altro tennista, che milita nella Top Twenty della classifica mondiale, era stato tesserato per un altro sport: il numero uno del mondo Rafael Nadal, che nel 2011 firmò per l’Inter Manacor, società della sua città natale.

Fognini, attualmente impegnato negli allenamenti prima dell’avvio della prossima stagione, ritroverà i suoi amici d’infanzia. Il Taggia vede premiati i suoi sforzi nel considerare il calcio un sano momento di aggregazione. I Giallorossi, questi i colori sociali, sono neopromossi e, con budget irrisori, stanno portando avanti un’annata di tutto rispetto, e in un momento particolare di crisi, sono diventati il riferimento sociale per tantissime famiglie che ritengono l’educazione sportiva un pilastro per la corretta crescita di un
figlio.

Nel codice etico della società pubblicato sul sito internet si afferma che lo sport deve essere una palestra di vita, uno strumento non un fine per aiutare il giovane a svilupparsi in armonia. Artefici di questa iniziativa sono stati il padre di Fabio, Fulvio, i giovani dirigenti del Taggia, e soprattutto un gruppo di amici che ha tanta voglia di ritrovarsi come ai tempi della scuola, correndo dietro ad un pallone.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.