Festa di Natale “Giochiamo insieme” al Paladonbosco

Il C.S. Paladonbosco, oggi a partire dalle ore 16, organizzerà “GIOCHIAMO INSIEME 2013 – Festa di Natale dei settori giovanili PDB” una prima edizione della “eco-festa” di Natale con gare, saggi ed esibizioni dei propri gruppi sportivi giovanili radunati da un po’ tutti i centri cittadini.

Riprendendo il tema del tradizionale “Giochiamo Insieme” del Paladonbosco, ma aprendolo ai temi dell’educazione civica, del rispetto e dell’attenzione alla sostenibilità ecologica, centinaia di bimbi si esibiranno dunque giovedì  pomeriggio presso l’omonimo centro polisportivo sampierdarenese, all’interno dell’Opera Don Bosco di via S.G. Bosco, davanti a genitori, parenti ed amici. Tante le discipline coinvolte: dalla pallavolo alla danza e dal jujitsu alla pallacanestro, che riempiranno così in ogni dove le strutture messe a disposizione delle famiglie.

Dalle ore  18,30, al termine cioè delle esibizioni polisportive, e aperta da un breve saggio delle baby-ballerine, avrà quindi inizio una vera e propria  festa “ambientale” con giovani animatori che attraverso giochi e intrattenimenti ludico-sportivi creeranno un gioioso canale comunicativo  esperienziale con le centinaia di giovani e giovanissimi presenti, ed i  loro accompagnatori, per sensibilizzare – ad esempio – alla raccolta differenziata ed all’uso di stoviglie e bicchieri riutilizzabili.

Una  festa tre volte “sostenibile”. Sia perché coerente con la mission dei centri sportivi Paladonbosco, che da anni amano sviluppare il tema della  sostenibilità sotto tutte accezioni ed in logica educativa, sia perché la giornata è stata riconosciuta ufficialmente come “ECO-FESTA” dalla Regione Liguria (vedi www.ecofeste.org), sia  – e soprattutto – perché tutti gli aspetti, a partire dalla comunicazione per il coinvolgimento delle famiglie e dalla gestione dei rifiuti durante e dopo la festa del 19 dicembre, è stato studiato nei minimi dettagli dagli organizzatori per un impatto (ambientale) zero.

Il Paladonbosco apre così le porte alla Festa di Natale in modo originale e consapevole: organizzandole quest’anno – e pensiamo anche in futuro – all’insegna del rispetto per gli altri come per l’ambiente.

 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.