Buoni piazzamenti per Rapallo a Sant’Eusebio

La seconda prova e finale del Torneo Regionale Allieve FGI di ginnastica ritmica, svoltasi domenica scorsa presso il palazzetto di Genova S. Eusebio, regala alla Società Ginnastica Rapallo cinque nuove campionesse regionali, oltre a una serie di altri ottimi risultati. La società di Rapallo ha schierato in pedana ben dodici ginnaste, che si sono cimentate in entrambe le specialità previste: prove individuali e gara di squadra, con una classifica finale stilata sulla base della somma dei punteggi di due attrezzi a scelta. In questa occasione, la classifica finale riflette quella della seconda prova.

Nella gara a squadre, la formazione Rapallo 1, composta da Sofia Canale, Carlotta Dall’Agata, Monica Mileto, Vallery Pallatella, Sara Pensa, stravince la seconda prova e si laurea campionessa regionale con ampio distacco dalle squadre avversarie. Le ginnaste, preparate da Nadia Giovannetti, Valentina Amati e Silvia Autelitano,con due ottime esecuzioni sia nell’esercizio a corpo libero sia in quello con i cerchi realizzano il punteggio totale di 21,250 oltre 4 punti in più delle seconde classificate, le agguerrite atlete della Ginnastica Recco.  Terzo posto, inoltre, per la giovanissima  formazione Rapallo 2 (Matilda Ballabene, Alyssa Borzone, Chiara Carannante, Silvia Cincinelli, Elisa Panetta, Elisa Rabbò, Eleonora Sartori) che riesce a conquistare un ambito traguardo alla sua  prima vera gara agonistica, pur confrontandosi con ginnaste di maggiore esperienza.

Per quanto riguarda le prove individuali, nella prima fascia Carlotta Dall’Agata si aggiudica il bronzo con una prestazione regolare e precisa al corpo libero e alla palla, piazzandosi con un punteggio di 19,100 a poco più di un punto dalla prima classificata. Nella seconda fascia Sara Pensa sfiora il podio con 22,000 punti, fermandosi alla quarta posizione con un distacco di soli 0,050 punti, immediatamente seguita da Monica Mileto (21,950). Queste differenze minimali danno un’indicazione di quanto la gara per il podio sia stata combattuta, con un risultato finale deciso “sul filo di lana”. Buona prestazione anche per Vallery Pallatella (8) e Sofia Canale (15).

Il prossimo appuntamento che attende le atlete della Società Ginnastica Rapallo è il Gran Gala di Natale, in programma per domenica 22 dicembre alle ore 18.00 presso il palazzetto della Casa della Gioventù di Rapallo, nel corso del quale si celebrerà il quarantesimo anniversario di attività della Società Ginnastica Rapallo.

 

Piazzamenti delle ginnaste della S.G. Rapallo

 

Classifica seconda prova

I fascia

3          Carlotta Dall’Agata

II fascia

4          Sara Pensa

5          Monica Mileto

8          Vallery Pallatella

15        Sofia Canale

Squadre

1          Squadra Rapallo 1 (Sofia Canale, Carlotta Dall’Agata, Monica Mileto, Vallery Pallatella,  Sara Pensa)

3          Squadra Rapallo 2 (Matilda Ballabene, Alyssa Borzone, Chiara Carannante, Silvia Cincinelli, Elisa Panetta, Elisa Rabbò, Eleonora Sartori)

Classifica finale torneo

I fascia

3          Carlotta Dall’Agata

II fascia

4          Sara Pensa

5          Monica Mileto

8          Vallery Pallatella

15        Sofia Canale

Squadre

1          Squadra Rapallo 1 (Sofia Canale, Carlotta Dall’Agata, Monica Mileto, Vallery Pallatella,  Sara Pensa)

3          Squadra Rapallo 2 (Matilda Ballabene, Alyssa Borzone, Chiara Carannante, Silvia Cincinelli, Elisa Panetta, Elisa Rabbò, Eleonora Sartori)

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.