Premiazioni FCI Liguria a Camogli: tutti i premiati

156

Si sono svolte a Camogli, nello splendido scenario dell’Hotel Cenobio dei Dogi le premiazioni degli atleti iscritti alla Federazione Ciclistica Italiana che sono distinti nelle gare della stagione 2013. Il presidente della società ciclistica Bici Camogli Golfo Paradiso, Alessandro di Cerbo, ha illustrato dal palco le motivazioni che hanno indotto la FCI a portare questa importante manifestazione nella nostra città, ha ringraziato tutti i partecipanti all’evento e dopo aver riconosciuto pubblicamente i meriti dei ragazzi della scuola di MTB guidati dal responsabile del settore giovanile Roberto Cherchi, ha ceduto la parola al presidente provinciale della FCI Stefano Benedetto e al responsabile regionale Sandro Tuvo. Il presidente provinciale Stefano Benedetto si è incaricato di dirigere le premiazioni chiamando i ragazzi a sfilare sul palco per ricevere il diploma, una bandana con il logo della federazione e soprattutto la gratificazione di un caloroso applauso del nutrito pubblico presente in sala.

Ricordiamo vincitori delle varie categorie:

Settore Strada, Cat. G 1M Giacomo Pastorino; Cat. G2M Andrea Pesce; Cat. G2F Ambra Da Mario; Cat. G3M Andrea Raccagni Noviero, Cat. G3F Lisa Molinari, Cat. G4M Giulio Sivori, Cat. G4F Ilaria Pastorino, Cat. G5M Jacopo Bisso; Cat. G6M Davide Pastorino.

Società vincitrice a livello provinciale per il settore Strada è la GS Levante Eurothermo.

Settore MTB Cat. G1M Giacomo Pastorino; Cat. G2M Leonardo Martini; Cat. G3M Riccardo Armanino; Cat. G4M Pietro Costa; Cat. G4F Ilaria Pastorino; Cat. G5M Daniel Serdino; Cat. G6M Dario Cherchi; Cat. G6F Laura Ottonello.

In virtù degli ottimi risultati ottenuti dai nostri ragazzi l’ASD Bici Camogli Golfo Paradiso Pro Recco Bike è la società vincitrice nel settore MTB Provinciale.

Per la classifica di merito degli Esordienti e Allievi sono risultati ai primi posti: Niccolò Casagrande – esordienti 1° anno; Andrea Serdino – Esordienti 2° anno; Chiara Gallesi – Donne Esordienti, Federico Mazzarello – Allievi.

L’ASD Bici Camogli Golfo Paradiso Pro Recco Bike, sia pure con un piccolo margine, si è aggiudicata anche la classifica combinata Strada/MTB.

Il Campionato Provinciale di Cicloturismo per Società 2013 è stato vinto dalla S.C. Geo Davidson di Rapallo.

È stato quindi il turno dei Campioni Regionali di categoria: Andrea Raccagni Noviero Cat. G3M; Jacopo Bisso Cat. G5M e Giacomo Campi Cat. G6M e dei vincitori di Meeting Regionali: Andrea Raccagni Noviero Cat. G3M vincitore del Meeting Reg. Gincana; Andrea Repetto Cat. G6M vincitore del Meeting Reg. Gincana; Andrea Raccagni Noviero Cat. G3M vincitore del Meeting Reg. M. Sprint; Jacopo Bisso Cat. G5M vincitore del Meeting Reg. M. Sprint; Giacomo Pastorino Cat G1M vincitore del Meeting Reg. Strada; Andrea Raccagni Noviero Cat. G3M vincitore del Meeting Reg. Strada; Ilaria Pastorino Cat. G4F Meeting Reg. Strada; Jacopo Bisso Cat. G5M vincitore del Meeting Reg. Strada; Riccardo Armanino Cat. G3M vincitore del Meeting vincitrice del Reg. MTB; Dario Cherchi Cat. G6M vincitore del Meeting Reg. MTB.

La società prima classificata a livello Regionale è la GS Levante Eurothermo.

Per gli Agonisti Strada Master ha ricevuto il premio Gianluca Vullo mentre per il fuoristrada sono campioni Regionali Cross Country Massimiliano Peirano nella cat. M3; Alfonso Parodi nella cat. M4 e il nostro sempreverde Manlio Piantato nella cat. M5.

La società ciclistica Marassi Genova si è aggiudicata il Campionato Regionale di Cicloturismo per Società 2013.

Il finale, dedicato ai premi di carattere Nazionale, è iniziato con un lunghissimo applauso tributato al Campione del Mondo a Cronometro individuale e a squadre, nonché Campione Italiano Cronometro Handbike MH2 Vittorio Podestà del Barilla Blu Team. Vittorio ha preso la parola per ricordare a tutti i ragazzi che lo sport è essenziale per la formazione e la crescita, ma la vita è costituita anche di altre cose importanti e li ha esortati a profondere il massimo impegno negli studi e nel rendimento scolastico.

Le premiazioni sono proseguite con Paolo Marti della Polisportiva Cral Vigili Fuoco GE – Campione Italiano Velocità a Squadre Pista Open, Laura Rossin del Dream Team – Campionessa Italiana Super Enduro Elite Women Sport;  Gabriele Nicolini del G.S.Levante Eurothermo che si è classificato al 5° posto nel Campionato Italiano Strada Categoria Allievi.

Emozionanti le premiazioni di Giobatta Persi dell’US Pontedecimo Ciclismo che ha conquistato il Record Mondiale dell’ora over 75. Giobatta ha voluto ricordare a tutti quanto sia importante le meticolosità e la dedizione al fine di conseguire traguardi importanti in ogni ambito della vita. A Silvano Parodi della medesima società è stato assegnato il premio speciale “Una vita per il Ciclismo” per il suo costante impegno come direttore di gara e la sua disponibilità a ricoprire vari ruoli nel mondo del Ciclismo Regionale e Nazionale.

Oltre ai vincitori di categoria ricordiamo gli altri ragazzi del BCGP che saliti sul podio: Mattia Costanza, Emanuele Casagrande e Simone Milano rispettivamente 3°, 4° e 5° cat. G3M; Angelo Canevello 3° cat. G5M; Martino Bravin, Luca Barratta e Federico Riccobene rispettivamente 2°, 3° e 8° cat. G6M, Andrea Vargioni e Marco Sambuceti rispettivamente 3°, e 4° cat. Esordienti I anno; Paolo Maggi 4° cat. Esordienti II anno; Andrea Ottonello 4° nella cat. Allievi. La serata si è conclusa con un ricco buffet offerto a tutti i partecipanti e con un simbolico taglio della torta (gentilmente offerte dalla pasticceria Dolceidea di Recco) dei due campioni mondiali Giobatta Persi e Vittorio Podestà.

Il BCGP vi da appuntamento ai prossimi eventi e ricorda a tutti che sono aperte le iscrizioni alla GranFondo Città di Camogli che si svolgerà domenica 16 Marzo 2014!

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.