Dama: Savona campione d’Italia a squadre

Condividi

Clamorosa e sofferta vittoria dei damisti di Savona nel campionato italiano a squadre di Dama disputato a Roma. 

Roberto Tovagliaro, Daniele Bertè, Livio Virtù e Lorenzo Bonifacino, hanno conquistato lo scudetto a cinque anni di distanza dall’ultima vittoria, nel campionato 2008.

I savonesi hanno superato sul filo di lana i grandi favoriti della vigilia, ovvero i foggiani, che schieravano il campione del mondo, Michele Borghetti,  e il vice campione del mondo, Sergio Scarpetta, nella specialità “dama versione inglese”. Ma a Roma si giocava nella tradizionale “dama versione italiana”, forse più difficile per le regole di presa più restrittive (la principale differenza è che nella dama “italiana” la pedina non può catturare il Damone, mentre nella dama “inglese” questa presa è possibile), e così i giocatori di Savona hanno colto un alloro forse insperato.

I savonesi e i foggiano hanno concluso con gli stessi punti squadra, 10, ma i liguri hanno prevalso grazie al miglior punteggio individuale: 57 punti contro 48 dei foggiani.

Terzo gradino del podio per Livorno (con Lussorio Intilla, Franco Manenti, Gianfranco Mariani e Matteo Bernini) che grazie al miglior punteggio individuale ha superato nell’ordine le compagini di Roma, la Spezia e Piombino. Chiudono la classifica Latina, Novara, Catanzaro, Udine, Mori (Tn) e Napoli.

Articoli correlati

Vita lancia la stagione 2023/2024 con lo Sport City Day

Parte forte il nuovo anno sportivo del Centro Polisportivo...

Sport City Day: una domenica di Sport e Fitness con Vita

Un grandissimo inizio di stagione per il Centro Polisportivo...

Numeri e squadre importanti per il torneo internazionale di Carcare

Sabato 23 settembre, alle ore 9, si darà inizio,...

Prezzo benzina: la posizione dell’Automobile Club Genova

I prezzi di benzina e gasolio rimangono stabilmente su...