Dama: Savona campione d’Italia a squadre

Condividi

Clamorosa e sofferta vittoria dei damisti di Savona nel campionato italiano a squadre di Dama disputato a Roma. 

Roberto Tovagliaro, Daniele Bertè, Livio Virtù e Lorenzo Bonifacino, hanno conquistato lo scudetto a cinque anni di distanza dall’ultima vittoria, nel campionato 2008.

I savonesi hanno superato sul filo di lana i grandi favoriti della vigilia, ovvero i foggiani, che schieravano il campione del mondo, Michele Borghetti,  e il vice campione del mondo, Sergio Scarpetta, nella specialità “dama versione inglese”. Ma a Roma si giocava nella tradizionale “dama versione italiana”, forse più difficile per le regole di presa più restrittive (la principale differenza è che nella dama “italiana” la pedina non può catturare il Damone, mentre nella dama “inglese” questa presa è possibile), e così i giocatori di Savona hanno colto un alloro forse insperato.

I savonesi e i foggiano hanno concluso con gli stessi punti squadra, 10, ma i liguri hanno prevalso grazie al miglior punteggio individuale: 57 punti contro 48 dei foggiani.

Terzo gradino del podio per Livorno (con Lussorio Intilla, Franco Manenti, Gianfranco Mariani e Matteo Bernini) che grazie al miglior punteggio individuale ha superato nell’ordine le compagini di Roma, la Spezia e Piombino. Chiudono la classifica Latina, Novara, Catanzaro, Udine, Mori (Tn) e Napoli.

Condividi

Articoli correlati

Paolo Cappucciati: 24 ore in immersione, appuntamento sabato 20 luglio

Nel 2013 ha stabilito un record internazionale: 24 ore...

Un emozionante saggio con finale a sorpresa per la Lupo ASD di Torriglia

Si è svolto Domenica 30 giugno il saggio di...

A Genova domenica 17 novembre il Mondiale plogging a squadre

Sport e Ambiente, ancora una volta, insieme. La prima...

Polisportiva del Finale, Only Kettlebell brilla ai Campionati Mondiali

Dal 6 al 9 giugno a Rzeszów, in Polonia,...