Normac determinata e vincente in trasferta

43

La NORMAC AVB  ritorna dalla trasferta di Orsenigo – dove ha affrontato in un incontro che si può definire eterno – l’Eldor Cantù con la consapevolezza delle proprie possibilità soprattutto sotto il profilo della determinazione ribaltando un risultato che sembrava ormai scritto.

Partono bene le ragazze di Matteo Zanoni che schiera Simona Colucci al palleggio, Daria Agosto opposto, Marta Campi e Chiara Bortolotti al centro, Francesca  Mangiapane e Giulia Bilamour sulle bande, Chiara Pesce libero; ma anche Cantù è ben disposta in campo – soprattutto in difesa. Sul 23 a 22 per Genova entra Francesca Montinaro a sostituire Colucci con il chiaro intento di alzare il muro, ma giocando punto su punto il set si chiude a favore delle lombarde 30 a 28; il secondo set si gioca sulla falsariga del precedente e anche questo va a Cantù 26 a 24 a dimostrazione dell’incertezza del risultato.

C’è da dire che le ragazze genovesi subiscono due decisioni arbitrali molto dubbie sul finale, ma saranno un po’ queste e un po’ l’orgoglio che fanno reagire Mangiapane e compagne.

Nella terza frazione infatti la NORMAC AVB accumula subito un buon vantaggio e riapre l’incontro vincendo 25 a 21. Zanoni alterna Colucci e Montinaro in cabina di regia, Pesce trova maggiore fiducia in ricezione e il suo rendimento cresce in maniera esponenziale anche in difesa. Tutto questo, sommato alle ottime prestazioni delle attaccanti, permette una buona partenza anche nel 4° set che si chiude 25 a 23 a favore delle genovesi. Il tie break è giocato dalla NORMAC AVB con grinta e determinazione; al cambio campo sono 3 i punti di vantaggio e due attacchi decisivi di Bortolotti e Bilamour spengono definitivamente le speranze di Cantù.

Dopo due ore e mezza di gioco la NORMAC AVB porta a casa un grande risultato e la capitana Francesca  Mangiapane può festeggiare in anticipo il compleanno con la prestazione davvero immensa di questa sera.

Risultato finale: ELDOR CANTU’ BRIACOM  – NORMAC AVB GENOVA 2-3

(30-28 / 26-24 / 21-25 / 23-25 / 7-15)

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.