A Ravenna si è svolta la prima prova open di avvicinamento agli Assoluti che quest’anno si disputeranno ad Acireale.
Hanno tirato sotto tono quelli che venivano dati per favoriti alla vigilia come Brenda Briasco, classificatasi addirittura trentacinquesima, sconfitta per 10 a 15 nelle prime fasi dell’eliminazione diretta dalla compagna di sala della Cesare Pompilio Sara De Alti, che in seguito è andata a raccogliere il miglior risultato dei liguri in tutte le armi, classificandosi all’ottavo posto.
Nella spada femminile bene anche la chiavarese Vittoria Andrea Rizzi, quindicesima, la rapallese Francesca Ceresa Gastaldo, ventiseiesima e Federica Santandrea della Genova Scherma, ventisettesima.
Nella prova di spada maschile Stefano Carozzo portacolori della Polisportiva del Finale in forza al centro sportivo dell’Aeronautica si è classificato tredicesimo, sconfitto negli ottavi dall’azzurro Confalonieri (15-10) con Gabriele Bino, favorito della vigilia addirittura al cinquantunesimo posto. Meglio di lui anche il savonese Francesco Ratto trentacinquesimo.
Benedetta Durando, la rapallese in forza ai Carabinieri, non è andata aldilà del ventottesimo posto, con la compagna di sala Camilla Rivano quarantaduesima.
L’unico ligure in lizza nel fioretto maschile, il savonese Andrea Baldi si è classificato quarantottesimo.