In Liguria gli impianti diventano Green

Matteo Rossi (ass. sport Regione Liguria)

La Regione Liguria  ha approvato la graduatoria delle domande presentate ad Are Spa,l’Agenzia regionale per l’ energia,  per un bando che prevede un finanziamento di 550 mila euro  per migliorare l’efficienza energetica degli impianti sportivi. Obiettivo:  tagliare le spese e ridurre le emissioni, ammodernando allo stesso tempo gli impianti. 

Secondo Matteo Rossi, assessore regionale allo Sport, che ha seguito il provvedimento con l’assessore  alla Ricerca, innovazione, tecnologia e energia Renzo Guccinelli, si tratta di una «importante opportunità per le società sportive liguri che decidono di fare investimenti per ridurre i consumi energetici, tenuto conto di quanto questi costi pesino nei bilanci societari».

Il bando prevede finanziamenti a fondo perduto pari al 50% degli investimenti per la sostenibilità degli impianti sportivo, fino ad un massimo di 100 mila euro.

Ad usufruire dei finanziamenti del bando regionale che si è appena concluso,   sono le piscine degli impianti di Lago Figoi, Sciorba, Crocera Stadium,  la piscina  di Genova-Rivarolo,  la piscina del Parco Tigullio di Lavagna, il Circolo Tennis della Spezia, l’impianto con la piscina del Villaggio del Ragazzo di Chiavari, l’impianto della società Maxsi di Busalla.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.