Giovani promesse da primato: Eleonora Ferrero

Eleonora Ferrero (foto Davide Lingua)

Sette gare in una. Accade nell’eptathlon, specialità dell’atletica leggera che contempla 7 gare di discipline diverse.  Nelle competizioni femminili all’aperto, si articola in due giornate di gara: nella prima i 100 metri ostacoli, il salto in alto, il getto del peso ed i 200 metri piani. Nella seconda, il salto in lungo, il lancio del giavellotto e gli 800 metri piani.  

In Liguria, in questa disciplina, cresce un’atleta della forte squadra del CUS Genova. Eleonora Ferrero. Diciannove anni il prossimo 29 dicembre, nel 2013 stabilisce il nuovo primato ligure: 4499 punti a Busto Arsizio, 71 in più rispetto alla precedente detentrice (Daniela Manuzio-Trionfo Ligure). Un record importante, resistente dal 1999. Per un solo punto, la junior Eleonora ha mancato l’accesso alla fase finale dei Campionati Italiani ma i progressi di questa stagione rappresentano un buon punto di ripartenza per un 2014 da protagonista.  Quest’anno, la promettente atleta del CUS Genova ha gareggiato anche ai Campionati Italiani Indoor di Ancona nel pentathlon ed anche in questa specialità ha stabilito un nuovo primato.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.