A Napoli si è svolta, con una partecipazione record di 332 maschi e 251 femmine, la seconda prova del Campionato italiano Cadetti (under 17) di spada, la classifica della quale sommata a quella della prima prova, determina le qualificazioni per la prova finale dei Cadetti e l’ammissione alla seconda prova Giovani.
Bene i liguri, soprattutto le spadiste, con le due portacolori della Chiavari Scherma, Alice Cassano e Andrea Vittoria Rizzi, che piazzandosi al settimo e diciannovesimo posto si sono guadagnate la possibilità di disputare la prova finale delle Cadette e quella di partecipare alla seconda prova Giovani. L’ammissione alla finale se la sono guadagnata anche Alice Carlassare e Alessandra Pisano del Club Scherma Rapallo che si sono classificate ventinovesima e cinquantunesima.
Il migliore dei maschi è risultato Jacopo Musso della Cesare Pompilio che classificandosi diciassettesimo è stato ammesso alla seconda prova Giovani e alla finale Cadetti. La finale dei Cadetti l’hanno ottnuta anche Matteo Vignolo ed Emanuele Sciuto della Cesare Pompilio, per i buoni risultati della prima prova.
La squadra maschile dei Master liguri, composta da Giovanni Cozzi, Joy Marino, Leonardo Patti e Paolo Sandrin, che ha partecipato a Frascati al Trofeo delle Regioni, si è classificata ottava, sconfitta solo dalla squadra veneta, che poi si è classificata terza. Ha vinto la squadra della Lombardia.