Sabato l’Almo Nature in casa contro Sanga Milano

NBA Zena

Condividi

L’Almo Nature torna al PalaDonBosco, avversaria il Sanga Milano. Una vittoria consoliderebbe il secondo posto in classifica. 

Sanga Milano, Piramis Torino, Basket Biassono: queste le tre partite consecutive al PalaDonBosco (7 e 21 Dicembre ed 11 Gennaio) che potranno consentire all’Almo Nature di dare una connotazione ancora più precisa al suo campionato.

Vista la formula del campionato, e considerate le posizioni in classifica di Milano e Torino (entrambe quasi certe di accompagnare Geas ed Almo Nature NBA-Zena nella seconda fase, quella che darà poi l’accesso ai play-off per la Serie A1), sono proprio queste due le partite chiave per le genovesi: i punti conquistati contro le avversarie dirette saranno “portati in dote” nella seconda fase e quindi, già da ora, fanno classifica nella corsa ai play-off.

L’Almo Nature NBA-Zena ha già vinto contro entrambe all’andata, ripetersi nel girone di ritorno vorrebbe dire partire nella seconda fase con almeno 8 punti, e quindi con non poche ambizioni…

Sembrerebbero discorsi prematuri ma la formula utilizzata per un campionato così “ristretto” (prima fase a 7 squadre) rende in pratica ogni partita più importante dei due punti in palio…

Lo sa benissimo coach Pansolin: “Il Sanga Milano è una squadra di estremo valore che solo 6 mesi fa ha disputato, pur perdendola, la finale promozione per la serie A1; giocatrici del calibro di Stabile, Gottardi, Frantini e Calastri sono dei veri e propri califfi per la categoria. La partita per noi è molto importante: vincerla significherebbe mettere una seria ipoteca sul secondo posto nel girone e mantenere la scia del Geas per provare a giocarci qualcosa di più nel prosieguo. Torneremo a giocare in casa per rimanerci a lungo visto che la prossima trasferta sarà a metà gennaio e quindi spero in una accoglienza numerosa da parte degli appassionati genovesi; per quanto riguarda la formazione, De Scalzi resta in dubbio perché, d’accordo con lo staff medico, abbiamo deciso di farla giocare solamente quando i rischi di una eventuale ricaduta saranno nulli.”

Un dubbio, quello relativo a De Scalzi, che sarà sciolto solo alla vigilia dell’incontro. La fortissima giocatrice (lo scorso anno top scorer dell’intera Serie A3 nazionale) ha già dovuto rinunciare a tre incontri, i due vittoriosi contro Astro Cagliari e Virtus Cagliari, ed il big match in cui si è imposto il Geas Milano.

Recuperarla sarebbe importantissimo, vista la posta in palio; un nuovo stop vorrebbe dire, visto il turno di riposo delle genovesi nella successiva giornata, aver di fronte altri 15 giorni “tranquilli” … il parere insindacabile, come è giusto che sia, lo darà lo staff medico.

Condividi

Articoli correlati

Spezia Tarros ospita Quarrata

Ultima giornata del girone di andata in Serie B...

A dicembre torna il Trofeo Auxilium di Minibasket con la seconda edizione

Torna dopo gli anni del Covid un classico di...

Serie C Unica, non basta un ottimo Vado: biancorossi ko con Biella

Nella Serie C Unica grande prestazione dei Biancorossi della...

Alla Tarros Spezia il derby ligure di serie B

Dopo due sconfitte consecutive, contro USE Empoli e Olimpia...

Basket Pegli a punteggio pieno in B femminile, annientato anche Novara

Altra trasferta, altra vittoria. Nettissima, con l'82-51 rifilato al...

Tarros Spezia sconfitto in casa da Legnaia

La Tarros lascia tre tempini alla Cantini Lorano Olimpia...